SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%
Nordic walking e salute

Nordic walking e salute

Esperienze e strumenti di educazione alla salute e riabilitazione-animazione. RSA-RSD, Centri diurni, territorio.

Autori Luca Cecchetto
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 182
Pubblicazione Agosto 2018 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891630223 / 9788891630223
Collana Sociale & Sanità

Luca Cecchetto
Maestro federale di Nordic Walking (FIDAL - SINW).
Laurea in infermieristica, master universitario in management infermieristico, Formatore Nazionale Primo Soccorso BLS-D.
Autore di varie pubblicazioni di successo in campo socio-sanitario – si occupa da anni di educazione alla salute attraverso la diffusione della pratica del Nordic Walking nell’ambito socio-sanitario.
È responsabile dal 2014 del Centro di Medicina dello Sport SALUS ITINERE di Livorno – Presidente della Scuola Nordic Walking Livorno A.S.D dal 2012.
È ideatore e coordinatore del primo studio clinico (2017) sugli effetti del Nordic Walking nei soggetti affetti da malattia di Parkinson.

 

 

Prezzo Online:

22,00 €

17,60 €

Non vi è al mondo medicina più potente del movi- mento fisico.
È accertato che un soggetto sedentario ha un rischio di morte otto volte superiore, e molti studi condotti in ambito oncologico hanno dimostrato che l’attività fisica aiuta nella prevenzione contro il cancro.
Il cosiddetto “farmaco buono” (cioè l’esercizio fisico codificato) è la medicina del domani.
La camminata nordica o Nordic Walking rappresenta un modello di attività fisica ideale. È un’attività fisica aerobica, a bassa intensità, ove l’utilizzo dei bastoncini per la progressione risulta utile sia per una attenuazione del carico sugli arti inferiori sia per il contemporaneo utilizzo degli arti superiori. È a basso costo. Può essere svolta in qualsiasi contesto sia outdoor sia indoor. È infine un’attività che si può praticare sia autonomamente sia in gruppo.
La pratica del Nordic Walking apre una strada soprattutto a coloro i quali hanno perso la fiducia di poter ancora sfruttare capacità precedentemente disponibili e delle quali avvertono la progressiva perdita, proponendosi come interfaccia “protera- peutica” per il mantenimento (ma anche il recupero funzionale) dell’attività motoria caratterizzante la specie umana: il Cammino.
È particolarmente raccomandata a chi incomincia o a chi si trovi in condizioni fisiche ancora non perfette (sovrappeso, problemi articolari), o per soggetti con problemi di equilibrio e propriocezione, con astenie gravi, o anziani che hanno già dovuto ricorrere al deambulatore e che ne sono diventati dipendenti, soggetti obesi o con problemi circolatori periferici, soggetti con malattie dismetaboliche per le quali la dieta è solo una parte della terapia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top