Nuovo Formulario annotato del processo penale

 
Prezzo speciale 83,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 88,00 €
Disponibile

Autori Paolo Emilio De Simone, Valerio de Gioia

Pagine 1016
Autori Paolo Emilio De Simone, Valerio de Gioia
Data pubblicazione Maggio 2019
ISBN 8891634375
ean 9788891634375
Tipo Cartaceo
Collana I Formulari Commentati
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Paolo Emilio De Simone, Valerio de Gioia

Pagine 1016
Autori Paolo Emilio De Simone, Valerio de Gioia
Data pubblicazione Maggio 2019
ISBN 8891634375
ean 9788891634375
Tipo Cartaceo
Collana I Formulari Commentati
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Con il presente formulario gli autori perseguono l’obiettivo di guidare l’operatore del diritto penale verso la conoscenza dei vari istituti che caratterizzano lo svolgimento di un procedimento penale attraverso un testo che si caratterizza per la sua finalità estremamente pratica e operativa, ma anche per la sua struttura snella che ne consente un’agevole e rapida consultazione. Il formulario, aggiornato a tutte le penetranti riforme del processo penale intervenute nel 2017 (c.d. Riforma Orlando) e nel 2018 (L. 11 gennaio 2018, n. 4; D. Lgs. 6 febbraio 2018, n. 11; D.Lgs. 1° marzo 2018, n. 21; D. Lgs. 2 ottobre 2018, n. 123), rappresenta, così, un valido strumento operativo di ausilio per l’avvocato penalista, ma anche per i giudici di pace o per gli aspiranti avvocati, mettendo a loro disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi contemplati dal codice di procedura penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento, spesso connotato da un elevato tecnicismo, e corredati da annotazioni dirette ad inquadrare sistematicamente l’istituto processuale sotteso, ad evidenziare i punti salienti di ogni questione problematica, ma anche dalle più significative pronunce della Corte di Cassazione, oltre che a fornire i più opportuni suggerimenti per una loro migliore redazione.

La sua struttura, divisa per sezioni seguendo sostanzialmente l’impianto del codice di procedura penale, consente la rapida individuazione degli atti correlati alle diverse fasi processuali: Giurisdizione e competenza - Giudice - Pubblico ministero - Parte civile - Responsabile civile - Civilmente obbligato - Persona offesa - Enti e associazioni - Difensore - Gli atti - Le notificazioni - Le prove - Misure cautelari personali - Riparazione per ingiusta detenzione - Misure cautelari reali - Arresto in flagranza e fermo - Indagini difensive e investigazioni difensive - Incidente probatorio - Chiusura delle indagini - Udienza preliminare - Procedimenti speciali - Giudizio - Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica - Appello - Ricorso per cassazione - Revisione - Riparazione per errore giudiziario - Esecuzione - Rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Specifiche sezioni, infine, sono state dedicate al Patrocinio a spese dello stato, alle Misure cautelari nei confronti degli enti (D. Lgs. n. 231 del 2001) ed al Processo penale davanti al giudice di pace (D. Lgs. n. 274 del 2000).

L’opera, infine, è anche corredata da un’utilissima appendice, contenente schemi riepilogativi e riferimenti normativi in grado di rendere maggiormente agevole l’attività del legale.

Valerio de Gioia, Conseguita la laurea con lode all'età di 22 anni, ha superato gli orali dell'esame di avvocato e del concorso in magistratura poco dopo aver compiuto i 25 anni. Giudice penale del Tribunale di Roma, già giudice civile, dell'esecuzione e del lavoro e referente distrettuale per la formazione decentrata - Scuola Superiore della Magistratura, attualmente è il coordinatore dei Corsi per la preparazione al concorso in Magistratura e all'esame di Avvocato presso l'Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo". Autore di oltre 200 pubblicazioni - tra monografie, opere collettanee e articoli su riviste scientifiche - è il curatore di numerose collane. Ha partecipato, nella qualità di relatore, a convegni nazionali e internazionali.

Paolo Emilio De Simone, Magistrato dal 1998, dal 2006 è in servizio presso la prima sezione penale del Tribunale di Roma; in precedenza ha svolto le sue funzioni presso il Tribunale di Castrovillari, presso la Corte di Appello di Catanzaro, nonché presso il Tribunale del Riesame di Roma. Nel biennio 2007/08 è stato anche componente del Collegio per i reati ministeriali presso il Tribunale di Roma previsto dalla legge costituzionale n°01/89. Dal 2016 è inserito nell’albo dei docenti della Scuola Superiore della Magistratura, ed è stato nominato componente titolare della Commissione per gli Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma per le sessioni 2009 e 2016. È autore di numerose pubblicazioni, sia in materia penale che civile, per diverse case editrici.

Aggiornamento al nuovo regime delle intercettazioni telefoniche, in vigore dal 1° settembre 2020

Formule on line

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Nuovo Formulario annotato del processo penale