Organi di amministrazione e controllo

 
Prezzo speciale 34,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 36,00 €
Disponibile

Autori Paolo Moretti

Pagine 368
Autori Paolo Moretti
Data pubblicazione Ottobre 2020
ISBN 8891645456
ean 9788891645456
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Paolo Moretti

Pagine 368
Autori Paolo Moretti
Data pubblicazione Ottobre 2020
ISBN 8891645456
ean 9788891645456
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questo volume illustra, attraverso l’analisi delle disposizioni normative in materia, le dinamiche che si sviluppano all’interno delle società di capitali nel dispiegarsi dei poteri di gestione e di controllo delle stesse.

L’opera prende le mosse da una breve disamina di inquadramento della disciplina giuridica e dei caratteri generali delle società previste dal nostro ordinamento giuridico per trattare poi, in prima battuta le funzioni e le responsabilità dell’organo di amministrazione.

Successivamente l’autore si focalizza sulle funzioni e gli obblighi degli organi di controllo prendendo in rassegna il collegio sindacale o sindaco unico, l’organismo di vigilanza e la revisione legale dei conti.

Per ognuno di questi organi, così come viene fatto anche per gli organi di amministrazione, vengono analizzate le responsabilità civili e penali non solo da un punto di vista normativo ma anche operativo.

Muovendosi nella costante direzione della ricerca di soluzioni concrete, il testo pone in risalto le recenti novità apportate dal D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 che ha aumentato i compiti e le responsabilità degli organi coinvolti nonché le ripercussioni che il periodo emergenziale comporta sui bilanci e di conseguenza sull’attività degli organi di amministrazione e controllo.

A completamento dell’opera vengono riportati e sono resi disponibili online, alcuni formulari del settore societario che possono rappresentare un buon supporto per l’attività del professionista.

Paolo Moretti
Presidente dell’Istituito per il Governo Societario (IGS), Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti, Presidente della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria “Giorgio Di Giuliomaria”, già Consigliere nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, già Docente presso l’Università LUISS Guido Carli e l’Università Unicusano, presso la ex Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e presso la scuola dello Sport del CONI, già Professore ordinario di Economia aziendale e di Matematica e Osservazioni scientifiche.

Nuove funzioni e responsabilità

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Organi di amministrazione e controllo