Facebook Pixel

Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento

 
Prezzo speciale 21,85 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 23,00 €
Disponibile

Autori Domenico Berdicchia

Pagine 280
Autori Domenico Berdicchia
Data ristampa
Data pubblicazione Luglio 2012
ISBN 8838765715
ean 9788838765711
Tipo Cartaceo
Collana CREIC
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Domenico Berdicchia

Pagine 280
Autori Domenico Berdicchia
Data ristampa
Data pubblicazione Luglio 2012
ISBN 8838765715
ean 9788838765711
Tipo Cartaceo
Collana CREIC
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

È opinione diffusa nella letteratura manageriale e nelle prassi aziendali che il management delle competenze costituisca una leva e un volano per il cambiamento organizzativo. Tuttavia, il modo in cui il ricorso alle competenze possa facilitare l'attivazione e la gestione del processo di cambiamento è ancora oggi una questione controversa. Un dibattito storico mai concluso su questo tema evidenzia la presenza di numerose teorie che promuovono logiche diametralmente opposte. allo stesso tempo le pratiche aziendali testimoniano metodi eterogenei e concettualmente distanti tra loro.
Perché il management delle competenze può supportare il cambiamento organizzativo" In che modo e a quali condizioni questo si realizza" Da quali dinamiche è connotato"
Nel presente lavoro si cerca di dare una risposta a queste domande. L'obiettivo di questo volume è duplice. Inizialmente è proposta un'analisi dei più diffusi metodi di gestione del personale per competenze ed è offerta una riflessione critica relativa alle possibilità di cambiamento che da questi derivano. In seguito, a partire da una diversa concettualizzazione della nozione di competenza, dapprima si presenta una proposta teorica alternativa a quelle fino a questo momento consolidate. successivamente, anche attraverso l'esame di alcuni casi studio, si esplorano le nuove opportunità che possono scaturire per il cambiamento organizzativo.
Domenico Berdicchia
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia all'Università di Ferrara, dove è titolare di un assegno di ricerca sul tema del rapporto tra gestione delle competenze e cambiamento organizzativo. Attualmente è docente a contratto di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Organizzazione, competenze e prospettive di cambiamento