Osservatorio Finlombarda sul project finance in Sanità Finlombarda Survey of project finance in Healthcare sector

 
25,00 €
Disponibile

Autori Finlombarda

Autori Finlombarda
Pagine 192
Data pubblicazione Maggio 2011
ISBN 8838766827
ean 9788838766824
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Finlombarda

Autori Finlombarda
Pagine 192
Data pubblicazione Maggio 2011
ISBN 8838766827
ean 9788838766824
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L'Osservatorio nazionale sul project finance in sanità, giunto alla sua nona edizione, è un'iniziativa avviata nel 2002 da Finlombarda - Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A. con l'obiettivo di monitorare la diffusione e l'applicazione del project finance nel settore dell'edilizia sanitaria in Italia.
I rapporti dell'Osservatorio, pubblicati con cadenza annuale, forniscono una panoramica aggiornata delle iniziative programmate, aggiudicate e realizzate con questa modalità di finanziamento, presentando informazioni di sintesi sulle principali caratteristiche che contraddistinguono il mercato italiano.
Ad oggi, il monitoraggio ha riguardato complessivamente 313 aziende (195 Aziende Sanitarie Locali, 102 Aziende Ospedaliere, 16 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) e 4 Fondazioni ospedaliere e sono state censite 73 iniziative in project finance per un valore di 4,5 miliardi di euro.
L'Osservatorio si inserisce in un percorso più ampio di diffusione e promozione della cultura delle Public Private Partnership (PPP) intrapreso da Finlombarda S.p.A. insieme a Regione Lombardia, attraverso diversi strumenti informativi ed eventi tematici dedicati al settore.

The Healthcare Project Finance Survey, in its ninth edition, is an initiative launched in 2002 by Finlombarda S.p.A. the financial arm of Lombardy Region, with the aim of monitoring the diffusion and application of PFI/PPP in the italian healthcare sector. The reports, published annually, provide an up-to-date overview of the planned, awarded and operating
initiatives under PFI/PPP schemes and it gives information about the main characteristics of the italian market. The monitoring is focused on a total of 313 health entities (195 ASLs, 102 Hospitals, 16 IRSTs) and 4 Foundation Trusts. To date, 73 PFI/PPP initiatives for a volume of 4.5 billion euro have been surveyed.
The Survey is part of a process to promote the Public-Private Partnership culture that Finlombarda S.p.A. together and on behalf of the Lombardy Region through publications and conferences.
Marco Nicolai, Professore di Finanza Aziendale Straordinaria all'Università degli Studi di Brescia e di Finanza pubblica al Politecnico di Milano.
È Presidente del Consiglio di Gestione di Finlombarda - Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A. e Presidente di Finlombarda Gestioni SGR S.p.A. È Membro del CdA di EAPB - European Association of Public Banks, Vice Presidente del Fondo Perseo, membro del Consiglio direttivo di AIFI e del CdA di Fondazione San Benedetto. È direttore scientifico dell'Istituto per la Finanza Innovativa e Pubblica (IFIP) di Fondazione Rosselli, membro del Comitato di Presidenza per la Promozione del Partenariato Pubblico-Privato (promosso dall'UTFP - Unità Tecnica Finanza di Progetto), membro del Comitato esperti della Struttura Operativa di Fondazione Cotec - Fondazione per l'innovazione tecnologica. Oltre che editorialista, è autore e curatore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza pubblica e privata.

IX Rapporto/IX Report
Prefazione di Marco Nicolai / Preface by Marco Nicolai

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Osservatorio Finlombarda sul project finance in Sanità Finlombarda Survey of project finance in Healthcare sector