SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Guida operativa al rendiconto 2020 degli enti locali - Pacchetto online in formato zip

Guida operativa al rendiconto 2020 degli enti locali - Pacchetto online in formato zip

• attività propedeutiche alla predisposizione del rendiconto distinte per fasi • fogli di lavoro • modulistica e proposte di deliberazione

Autori Marco Castellani, Tommaso Pazzaglini
Editore Maggioli Editore
Formato Strumento operativo scaricabile
Pagine 95
Pubblicazione Aprile 2021 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891649584 / 9788891649584
Collana Progetto ente locale

Aggiornato a:
› D.M. MEF di concerto con Min. Interno n. 59033 del 1/04/2021 
› D.M. 10 novembre 2020
› D.M. 3 novembre 2020
› D.M. 7 settembre 2020

Prezzo Online:

75,00 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
75,00 €

Disponibilità: Disponibile

Il rendiconto della gestione è sicuramente l’adempimento annuale più importante da affrontare da parte degli enti locali.

A seguito dell’armonizzazione contabile e delle ultime novità introdotte dai principi contabili a partire dalla compilazione dei nuovi prospetti degli equilibri e degli elenchi analitici delle risorse accantonate, vincolate e destinate, le attività si sono decisamente complicate rispetto al precedente quadro normativo.

Inoltre nella rendicontazione 2020 si inserisce anche la certificazione delle risorse del Fondo Funzioni Fondamentali (il cosiddetto “fondone”) ottenute per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19 che, se non correttamente compilata, comporta notevoli sanzioni per gli enti e l’erronea determinazione del risultato di amministrazione.

Il pacchetto online accompagna passo passo il responsabile del servizio finanziario alla redazione del rendiconto della gestione in tutti i passaggi propedeutici e con relativo approfondimento pratico, fornendo anche la modulistica dei relativi atti, in particolare:

• e-Book (n. 95 pagine): il testo spiega analiticamente i passaggi da compiere per la redazione del rendiconto della gestione 2020;

• fogli di lavoro e modulistica: sono resi disponibili una serie di elaborati già pronti per consentire un’agevole svolgimento delle attività richieste, ed in particolare:

1. Mappa del procedimento, per una rapida acquisizione degli elementi necessari per gli adempimenti;

2. Foglio di lavoro per il calcolo del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità FCDE (file excel);

3. Scheda di determina di parificazione dei conti resi dagli agenti contabili;

4. Schema di deliberazione di giunta di riaccertamento ordinario dei residui (file word);

5. Schema di deliberazione di giunta di approvazione dello schema di rendiconto (file word) e dei prospetti da allegare;

6. Schema di deliberazione consiliare di approvazione del rendiconto (file word) e dei prospetti da allegare.

Marco Castellani
Dott. Commercialista, revisore e consulente di enti locali.
Tommaso Pazzaglini
Dott. Commercialista, revisore e consulente di enti locali. Funzionario di ente locale.

INDICE E-BOOK

1. Le attività iniziali 
1.1 La parifica del conto del tesoriere e degli agenti contabili 
1.2 Il controllo della codifica SIOPE tra contabilità e www.siope.it 
1.3 La predisposizione della rendicontazione dei contributi straordinari ex art. 158 TUEL 
2. Il riaccertamento ordinario dei residui 
2.1 Entrate 
2.2 Le spese ed il fondo pluriennale vincolato 
2.3 Spese correnti 
2.4 Spese in conto capitale 
2.5 Il riaccertamento parziale 
2.6 Delibera di Giunta di riaccertamento ordinario 
3. La certificazione del fondo funzioni fondamentali (al fine di determinare avanzo vincolato) 
3.1 L’utilizzo delle somme nel 2020 e nel 2021 
3.2 La struttura della certificazione 
3.3 Novità delle FAQ ed integrazioni 
4. La determinazione del risultato di amministrazione 
4.1 Le risorse accantonate 
4.2 Le risorse vincolate 
4.3 Le risorse destinate agli investimenti 
4.4 Gli enti in disavanzo 
5. La compilazione del prospetto degli equilibri  
6 Compilazione altri allegati obbligatori 
6.1 Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato 
6.2 Composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità e fondo svalutazione crediti 
6.3 Piano degli indicatori 
6.4 Tabella dei parametri obiettivi ai fini della condizione di ente strutturalmente deficitario 
6.5 Spese di rappresentanza 
6.6 Tempi di pagamento (tempestività, numero imprese creditrici, ammontare complessivo del debito, ecc.) 
6.7 Percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale 
6.8 Rispetto dei limiti di personale 
6.9 Attestazioni inesistenza debiti fuori bilancio 
6.10 Crediti stralciati dalla contabilità finanziaria ed elenco residui 
6.11 Requisiti di contenuto minimo di Relazione sulla gestione 
7. I principali controlli di coerenza del conto economico e dello stato patrimoniale 
8. La situazione patrimoniale semplificata per i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti 

INDICE DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Allegati al capitolo 3

Bozza nuovo d.m. Certificazione COVID-19

D.M. - Certificazione COVID-19

FAQ IFEL febbraio 2021

FAQ MEF Certificazione perdita di gettito

Modelli Certificazione Covid-19

Tabella 1 - Comuni

Tabella 1 - IMU-TASI 2019-2020

Tabella 2 - Gettito addizionale IRPEF 2019-2020

Tabella 2 - Province CM

Tabella 3 - IPT anni 2019-2020

Tabella 4 - RC auto 2019-2020

Allegati al capitolo 4

All. 10 - Rendiconto - 2020

Conciliazione risultato di competenza e amministrazione

Delibera 18/2020 Lazio

Delibera 112/2020 Lazio

Questionario oneri contenzioso - 2019

Tabelle disavanzo per relazione

Allegati al capitolo 5

Foglio di calcolo fondo crediti dubbia esigibilità - rendiconto

Allegati al capitolo 7

2020 - Piano dei conti integrato articolato tra regioni ed enti locali

Matrice di transizione enti - d.lgs. n. 118

Verifiche stato patrimoniale

Allegati al capitolo 8

Schema d.m. - Situazione patrimoniale semplificata a regime

Situazione patrimoniale semplificata con protezioni

Situazione patrimoniale semplificata - PRIMA ELABORAZIONE con protezione

Situazione patrimoniale semplificata - PRIMA ELABORAZIONE senza protezione

Situazione patrimoniale semplificata senza protezioni

Modulistica

1. Determina di parificazione dei conti resi dagli agenti contabili

2. Delibera di giunta comunale di approvazione del riaccertamento ordinario dei residui

3. Delibera di giunta comunale di approvazione dello schema di rendiconto

4. Delibera di consiglio comunale di approvazione del rendiconto


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top