SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

PACCHETTO PER L’INTRODUZIONE DELLA CONTABILITÀ ECONOMICA - METODO SEMPLIFICATO

PACCHETTO PER L’INTRODUZIONE DELLA CONTABILITÀ ECONOMICA - METODO SEMPLIFICATO

Autori Cinzia Farinelli
Editore Maggioli Editore
Formato Strumento operativo scaricabile
Pubblicazione Aprile 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891634368 / 9788891634368

IL PACCHETTO E' IN FORMATO ZIP E COMPRENDE:
- E-book di 98 pagine
- La seguente documentazione on line editabile e personalizzabile dall’utente:
1. Prospetto di apertura del primo Stato patrimoniale
2. Piano dei conti Attivo e Passivo patrimoniale con tassonomie
3. Piano dei Conti economici con tassonomie
4. Foglio di lavoro per simulazione contabilità in partita doppia
5. Schema di relazione illustrativa del Conto economico e del patrimonio (esempio 1)
6. Schema di relazione illustrativa del Conto economico e del patrimonio con tabelle (esempio 2)
7. Matrice di transizione
8. Foglio di lavoro per simulazione contabilità in partita doppia - semplificato
9. Rendiconto definitivo
10. Allegato 4/3 al d.lgs. n. 118/2011

Prezzo Online:

90,00 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
90,00 €

Disponibilità: Disponibile

Il decreto legislativo n. 118/2011 rappresenta la prima vera riforma contabile dopo il d.l. n. 77/1995.
Per gli operatori delle ragionerie degli enti locali esso ha comportato un lungo e complesso lavoro di adattamento delle strutture dei bilanci, con conseguente impegno profuso dalle software house in questa direzione.
Tra le principali novità introdotte, il Documento unico di programmazione, il principio di competenza finanziaria potenziata, il riaccertamento dei residui, la contabilità economica.
Riguardo quest’ultimo punto, in particolare, ed a tutt’oggi, gli uffici comunali sono sprovvisti di cultura contabile di tipo aziendalistico, e quindi di strumentazioni adeguate.
La normativa vigente parla infatti di sistema contabile integrato, ma cosa significa non è dato sapere.
Probabilmente il legislatore intende che il software in uso deve consentire il passaggio dalla contabilità finanziaria all’economica, appunto, in modo “integrato”, ma questo processo non è possibile se gli operatori prima non capiscono cosa significa fare contabilità economica e soprattutto utilizzare il metodo della partita doppia.
Al riguardo Arconet ha messo a disposizione la matrice di correlazione, simulando in corrispondenza di ogni titolo di bilancio le principali scritture contabili.
Arconet ha elaborato un complesso piano dei conti che consente non solo di elaborare tali scritture, ma anche di mettere a punto le comunicazioni da inviare poi successivamente alla BDAP.
Ma il punto è: partiamo dai dati micro, e quindi - per essere chiari - da ogni singolo impegno e/o accertamento per poi giungere al Conto economico e allo Stato patrimoniale, o partiamo dai dati macro, così come esposti in bilancio, simulando una vera e propria contabilità aziendale con scritture di assestamento e chiusura e così da avere sempre la perfetta corrispondenza con i dati della finanziaria?
Adottando la prima soluzione, per l’operatore è però molto difficile, se non impossibile, controllare tutte le migliaia di movimentazioni che nascono dagli accertamenti ed impegni della finanziaria.

Il presente lavoro si propone di mettere a disposizione una semplice metodica per l’approntamento delle scritture in partita doppia necessarie, partendo dai dati della finanziaria, in modo da far crescere l’operatore e fargli comprendere la logica conseguente.

Deve quindi rappresentare uno stimolo e un approfondimento, ma prima di tutto ci si propone di fornire le competenze fondamentali sull’argomento.

Cinzia Farinelli
Dirigente Settore Risorse umane e finanziarie di ente locale, consulente in materia di Finanza locale per enti locali ed enti con struttura associativa. Precedenti incarichi: Dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze - Ragioneria territoriale dello Stato di Bologna, Responsabile finanziario di Provincia.
Con la collaborazione di Federica Vandi
Funzionario di ente locale esperto in Contabilità economica e bilanci, consulente in materia di analisi economica e organizzativa delle aziende pubbliche e parapubbliche.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top