SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

PACCHETTO PER LA COSTITUZIONE DEL FONDO DELLE RISORSE DECENTRATE PER L’ANNO 2020

PACCHETTO PER LA COSTITUZIONE DEL FONDO DELLE RISORSE DECENTRATE PER L’ANNO 2020

Aggiornato al DPCM della Funzione Pubblica 17 marzo 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2020

Autori Vincenzo Giannotti
Editore Maggioli Editore
Formato Strumento operativo scaricabile
Pubblicazione Aprile 2020 (III Edizione)
ISBN / EAN 8891642523 / 9788891642523
Collana Progetto ente locale

Il Pacchetto è in formato ZIP e comprende:
- 2 file excel di calcolo
- modulistica scaricabile e compilabile
- E-book che guida alla costituzione del Fondo 2020

Prezzo Online:

75,00 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
75,00 €

Disponibilità: Disponibile

La costituzione del fondo per l’anno 2020 è stata risolta in via definitiva con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2020 del DPCM della Funzione Pubblica 17 marzo 2020, a seguito della sottoscrizione dell’accordo in data 11 dicembre 2019 in Conferenza Stato città, dove è stato stabilito che le condizioni previste dall’art.33, comma 2, del D.L. n. 34/2019 si applicano a partire dal 20 aprile 2020, con l’ulteriore inserimento nella parte narrativa del decreto, valida anche per le Regioni, della disposizione che prevede la garanzia del “valore medio pro-capite riferito all’anno 2018, ed in particolare è fatto salvo il limite iniziale qualora il personale in servizio è inferiore al numero rilevato al 31 dicembre 2018”.

Si resta, tuttavia, ancora in attesa della circolare della Funzione Pubblica e, delle sue effettive declinazioni, su alcuni dubbi che sino ad oggi non hanno trovato concorde la dottrina.

In tale quadro ormai definito, il file excel di simulazione tiene conto dei nuovi limiti di crescita del salario accessorio anche delle risorse decentrate che possono essere poste al di fuori dei limiti di cui all’art. 23, comma 2, del D.Lgs. 75/2017 ossia oltre alle risorse discendenti dai rinnovi contrattuali anche quelle relative agli incentivi tecnici, ai condoni edilizi, agli incentivi tributari e quant’altro indicato dal MEF.

A tal fine è stato predisposto il presente pacchetto che fornisce:
- un Ebook che guida il Responsabile dell’ufficio del personale nell’utilizzo del file excel per la costituzione del Fondo 2020. L’ebook, inoltre, affronta in modo completo la parte relativa delle risorse che possono essere poste al di fuori dei limiti della crescita del salario accessorio.
- un file in excel degli importi da inserire e quelli in cui si ottengono i risultati, che permette al Responsabile dell’ufficio del personale di poter simulare, in modo agevole e semplice, l’importo da inserire nell’anno 2020, avendo a disposizione i risultati per la verifica del non superamento degli importi relativi al salario medio pro capite definito dal rapporto tra fondo e personale presente al 31 dicembre 2018, procedendo in tal modo ai necessari aggiornamenti.
- un file excel per la verifica dei calcoli sui differenziali delle posizioni di sviluppo definiti dal contratto 2016-2018, consentendo, una volta inserita la consistenza del personale nelle diverse date, di ottenere un valore in automatico da inserire nella costituzione del fondo anche per l’anno 2020, valore questo più elevato rispetto all’anno 2018 che era influenzato dalle diverse date di inserimento previste dal contratto 2016-2018.
- la modulistica scaricabile e compilabile dei seguenti fac-simili:
a) determina di costituzione del fondo 2020;
b) relazione tecnico finanziaria della parte di costituzione del fondo (secondo il modello della Ragioneria Generale dello Stato);
c) bozza del parere dei revisori dei conti (secondo le indicazioni della Ragioneria Generale dello Stato);
d) delibera di Giunta comunale per l’avvio delle trattative per la negoziazione con le parti sindacali.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del settore Gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia, Dottore commercialista e revisore enti locali, autore di libri e di numerose pubblicazioni, Direttore del sito bilancioecontabilita.it.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top