Palpitare di menti

 
Prezzo speciale 18,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 19,00 €
Disponibile

Autori a cura di Beppe Pasini

Autori a cura di Beppe Pasini
Pagine 248
Data pubblicazione Febbraio 2016
ISBN 8891616678
ean 9788891616678
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori a cura di Beppe Pasini

Autori a cura di Beppe Pasini
Pagine 248
Data pubblicazione Febbraio 2016
ISBN 8891616678
ean 9788891616678
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Che cos’è un laboratorio formativo? Quali apprendimenti, consapevolezze, trasformazioni, incrementi di competenze persegue per chi vi prende parte? Con quali approcci ed esiti? Il testo presenta e analizza esperienze di formazionecondotte dagli autori: pedagogisti, psicologi, consulenti pedagogici, ricercatori, che adottano un’ottica sistemica e com-posizionale in pratiche di educazione con gli adulti o con famiglie ‘bloccate’ da pattern ripetitivi e non più generativi. Il taglio è operativo, narrativo, riflessivo e fortementeimplicato. Nella trattazione, ampio spazio occupal’impiego dei linguaggi estetici e artistici, che dialogano con l’emisfero cerebrale destro e sollecitano un apprendimento intuitivo ed emozionale celebrandone palpitanti connessioni, come ad esempio nell’impiego della metafora, del simbolo, del pensiero immaginario, abduttivo e corpoetico.
Contributi di prestigiosi esperti nazionali e internazionali, in forma di intervista dialogica, si alternano ai capitoli, a testimonianza di un ventaglio di approcci vitale e multiforme.
L’opera si rivolge in particolare a professionisti della relazione educativa, della cura e della formazione, che operano nei servizi alla persona in contesti privati e pubblici e che hanno perlopiù il gruppo come destinatario e interlocutore.

Beppe Pasini Psicologo, psicoterapeuta, formatore. Docente di Pedagogia Sperimentale all’Università Statale di Brescia. Collabora alla cattedra di Pedagogia della Famiglia all’Università di Milano Bicocca dove si occupa di supervisione ai tirocini formativi e svolge attività didattica nei laboratori pedagogici interdisciplinari. Didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e centro di consulenza sulla relazione Shinui di Bergamo.

Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Palpitare di menti