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Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

Partenariato Pubblico Privato e Project Finance

Nuove regole giuridiche, finanziarie e contabili

Autori Marco Nicolai, Walter Tortorella (a cura di)
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 332
Pubblicazione Settembre 2020 (VI Edizione)
ISBN / EAN 8891644992 / 9788891644992
Collana Appalti & Contratti

• Dinamiche degli investimenti pubblici e mercato del PPP
• Contratti di concessione di lavori e di servizi
• Locazione finanziaria, contratto di disponibilità, altri istituti di PPP
• Modellizzazione economico-finanziaria e strumenti di promozione
• Contribuzione pubblica e promozione del PPP
• Trattamento contabile dei PPP
Con i più recenti orientamenti giurisprudenziali

VI Edizione aggiornata a:
› D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (Decreto Semplificazioni)
› D.L. 34/2020 convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Decreto Rilancio)
› Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020)
› D.L. 32/2019 convertito con modificazioni dalla legge 14 giugno 2019, n. 55 (Decreto Sblocca cantieri)

Prezzo Online:

48,00 €

Data di uscita: 30 Settembre 2020
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
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Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell’approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici quali le forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata.

Il volume affronta a tutto tondo il tema del PPP.

Si parte da un’analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese che evidenzia, da un lato, come la necessità di contenimento della spesa ha determinato negli ultimi 20 anni una continua riduzione degli investimenti pubblici in infrastrutture e servizi e, dall’altro, come la diffusione dei diversi strumenti di PPP e del project financing, considerati una valida alternativa in grado di coniugare gli interessi e le risorse pubbliche e private, possa consentire di superare, almeno in parte, gli ostacoli dei vincoli di spesa e del rischio indebitamento.

Il lavoro, definite le caratteristiche fondamentali degli istituti di PPP e di project financing, ripercorre l’evoluzione della disciplina normativa a livello europeo e nazionale delle partnership pubblico private per la realizzazione e gestione di lavori e servizi pubblici fino alle novità introdotte dal d.l. n. 32/2019 (c.d. Sblocca cantieri, convertito con modificazioni dalla l. n. 55/2019) e dal recente d.l. n. 76/2020 (c.d. decreto Semplificazioni, convertito con modificazioni dalla l. n. 120/2020).

Questi ultimi provvedimenti, in particolare, apportano incisivi ritocchi alla disciplina del PPP.

Seguono una approfondita illustrazione dei più aggiornati dati di mercato del PPP e un inquadramento generale di quelli che sono i principi comunitari e nazionali in tema di trattamento contabile dei PPP.

Sotto quest’ultimo profilo la focalizzazione è sul tema dei rischi connessi ai PPP, variabile da cui dipende direttamente la contabilizzazione di tali operazioni.

L’obiettivo è di comprendere come le tipologie maggiormente diffuse di PPP possano supportare l’ente locale a far fronte alla crescente domanda di servizi senza gravare sui bilanci pubblici che, nonostante il venir meno delle regole del patto di stabilità, continuano ad essere sottoposti agli ostacoli connessi agli equilibri ed ai limiti all’indebitamento.

Il lavoro si conclude con una parte di taglio pratico dedicata all’individuazione di concrete modalità di applicazione degli istituti che più enfatizzano l’iniziativa privata nella progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di infrastrutture e servizi pubblici al fine di favorirne il più efficace ed ampio utilizzo.

In particolare, si fa riferimento all’istituto del promotore di lavori pubblici e di servizi (disciplinato dall’art. 183, commi 15-19 del Codice dei contratti pubblici) del quale vengono forniti alcuni casi studio significativi che esemplificano procedure e modalità attuative nei vari settori d’intervento.

Marco Nicolai
Esperto di Finanza pubblica ed editorialista sui temi della finanza straordinaria, autore e curatore di diverse pubblicazioni in materia economico-finanziaria tra cui: “Finanziare la crescita” con Walter Tortorella, Rubbettino, 2016; “Il sistema dei Confidi in Italia. Efficienza, sostenibilità e intervento pubblico”, Maggioli, 2013; “Finanza Pubblica e Federalismo. Strumenti finanziari innovativi: autonomia e sostenibilità”, Maggioli, 2012.
Walter Tortorella
Economista, Capo Dipartimento Economia Territoriale e Formazione della Fondazione IFEL. Esperto di Politiche pubbliche e sviluppo economico, è stato Direttore del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani ANCI-IFEL, Direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche. Autore di numerosi articoli in materia di Public management e politiche di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Finanziare la crescita” con Marco Nicolai, Rubbettino, 2016; “Politica di coesione e questione urbana”, Carocci, 2015; “Città intelligenti. Metodi, politiche e strumenti”, Maggioli, 2013.

Con i contributi di Luca Bisio, Rosalba Cori, Carla Giorgio, Giorgia Marinuzzi, Marco Nicolai, Ilaria Paradisi, Walter Tortorella, Daniele Valerio

Presentazione

Capitolo 1 Investimenti e crescita economica

1.1. Il Piano per la ripresa dell’Europa a seguito dell’emergenza sanitaria  

1.2. Ripartire dagli investimenti  

1.3. L’effetto volano delle risorse pubbliche  

1.4. Il Piano Juncker: un modello che all’Italia piace

Capitolo 2 Partenariato pubblico privato e project financing: il contesto di riferimento

2.1. Partenariato pubblico privato e project financing: definizio­ni e norme di riferimento  

2.1.1. Partenariato pubblico privato e finanza di progetto: distinzioni concettuali  

2.1.2. Profili di diritto europeo

2.1.3. I contratti PPP: profili di diritto nazionale  

2.1.4. L’evoluzione del quadro normativo nel tempo   

2.1.5. Legge di bilancio 2019: il rilancio della progettazio­ne, i benefici per i contratti di PPP e il BIM  

2.1.6. L’impatto sul PPP delle ultime modifiche della disci­plina dei contratti pubblici: dal decreto Sblocca cantieri alla legislazione d’emergenza da Covid-19   

2.1.7. Decreto Sblocca cantieri e soggetti ammessi a pro­porre: gli investitori istituzionali

2.1.8. Decreto-legge Semplificazioni: modifiche alla disci­plina del PPP e all’istituto della finanza di progetto ad iniziativa privata

2.2. Le concessioni di lavori e di servizi  

2.2.1. Premessa: ambito di applicazione e definizioni  

2.2.2. Caratteristiche e aspetti rilevanti della disciplina dell’istituto: i rischi e l’equilibrio economico-finan­ziario  

2.2.3. Le disposizioni normative in funzione del finanzia­mento in project finance  

2.2.4. Le procedure di affidamento  

2.2.5. L’affidamento in finanza di progetto   

2.2.6. Le altre procedure  

2.2.7. La fase di esecuzione delle concessioni: monitorag­gio dei rischi, modifiche contrattuali in corso di du­rata e vicende estintive  

2.2.8. Il monitoraggio del concedente in corso di esecuzio­ne del contratto secondo le Linee guida n. 9 dell’A­NAC  

2.2.9. Concessione di servizi. Peculiarità  

2.3. La giurisprudenza nazionale più recente in materia di con­cessioni e finanza di progetto  

2.4. Partenariato pubblico privato  

2.4.1. Le caratteristiche del contratto di PPP  

2.4.2. Procedure di affidamento e modalità di finanzia­mento del progetto  

2.5. Altri contratti di PPP  

2.5.1. Locazione finanziaria di opere pubbliche   

2.5.2. Contratto di disponibilità   

2.5.3. Energy Performance Contract  

2.5.4. Interventi di sussidiarietà orizzontale e baratto am­ministrativo  

2.5.5. Società a capitale misto pubblico-privato  

Capitolo 3 Il mercato del partenariato pubblico privato in Italia

3.1. ll mercato del partenariato pubblico privato

3.2. Le caratteristiche della domanda di PPP  

3.3. Il mercato della finanza di progetto   

3.4. I comuni committenti   

3.5. I settori di intervento e la taglia finanziaria dei bandi   

3.6. Vantaggi, criticità, soluzioni  

Capitolo 4 Vantaggi, struttura finanziaria e incentivi pubblici del partenariato pubblico privato

4.1. Valore aggiunto, modellizzazione e forme di promozione   

4.2. La creazione di valore quale finalità del ricorso al PPP  

4.2.1. Evidenze empiriche sui vantaggi  

4.2.2. I presupposti teorici per la creazione del valore: PPP test e Value for Money assessment

4.2.3. La misurazione del valore: il modello del Public Sec­tor Comparator e le possibili applicazioni  

4.2.4. La gestione del rischio   

4.2.5. La costruzione del security package  

4.3. La modellazione economico-finanziaria e gli strumenti di promozione  

4.3.1. L’evoluzione del modello di funding  

4.3.2. Le fonti tradizionali di finanziamento privato: capi­tale di rischio e capitale di debito   

4.3.3. Il capitale intermedio: mezzanini e debiti subordi­nati   

4.3.4. Il project financing e i fondi infrastrutturali

4.3.5. Il rilancio del PPP: i project bond  

4.4. La contribuzione pubblica e la promozione del PPP

4.4.1. Il contributo pubblico in funzione di incentivo   

4.4.2. Il ruolo delle garanzie pubbliche  

4.4.3. Le misure fiscali di incentivazione

Capitolo 5 La contabilizzazione dei partenariati pubblico privati nei bilanci pubblici

5.1. Il trattamento contabile del PPP: principi generali di deriva­zione UE  

5.1.1. Il contesto di riferimento: il Patto di stabilità e cre­scita  

5.1.2. I partenariati nella normativa UE: il SEC 2010, la decisione Eurostat dell’11 febbraio 2004 e gli impat­ti su deficit e debito pubblico  

5.1.3. La normativa UE e i partenariati contrattuali  

5.1.4. La normativa UE e i partenariati istituzionali: le so­cietà a capitale misto pubblico-privato

5.1.5. I rischi nella direttiva Concessioni e considerazioni prospettiche  

5.2. La contabilizzazione dei PPP negli enti locali  

5.2.1. Una risposta ai vincoli di bilancio  

5.2.2. Gestione dei rischi, trattamento contabile e impatto sui vincoli di bilancio  

5.2.3. I vincoli alle società miste pubblico-private

Capitolo 6 Il protagonismo privato a supporto degli investimenti locali: innovazioni normative e settori di sviluppo

6.1. Iniziativa privata per opere fuori programmazione ai sensi dell’art. 183, comma 15 del Codice dei contratti pubblici   

6.1.1. Indicazioni procedurali  

6.1.2. Individuazione dei settori di potenziale sviluppo dell’istituto  

6.2. La finanza di progetto nei servizi  

6.2.1. Procedimento di affidamento e programma delle acquisizioni delle stazioni appaltanti  

6.2.2. Gli ambiti di iniziativa privata da consolidare  

6.3. L’iniziativa privata per l’affidamento di altri contratti di PPP

Appendice

Le modifiche normative agli strumenti di PPP e di PF  


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