Facebook Pixel

Pericolo e incolumità pubblica - Ebook in pdf

 
Prezzo speciale 11,20 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 14,00 €
Disponibile

Autori Alexander Bell

Autori Alexander Bell
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8838757761
ean 9788838757761
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

Autori Alexander Bell

Autori Alexander Bell
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8838757761
ean 9788838757761
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

Che cosa debba intendersi con l’espressione “pericolo per la pubblica incolumità”; in che misura tale pericolo diverga dal pericolo individuale; quando il giudice sia tenuto ad accertarne la sussistenza nel caso concreto; e quale percorso dovrà svolgere per compiere questo tipo di accertamento, sono le domande alle quali tenterò di dare una risposta con questo lavoro.

Il primo capitolo esamina il dibattito dottrinale che in questi anni ha interessato i reati di pericolo, in particolare, sulle principali categorie concettuali che sono state pensate dalla letteratura penalistica italiana per dare conto della varietà e della complessità strutturale che contraddistingue questa tipologia di fattispecie incriminatrici. 

Nel secondo capitolo vengono analizzati i delitti contro l’incolumità pubblica, in particolare, sulle peculiari caratteristiche che ne contraddistinguono l’oggettività giuridica. Verranno esaminati i profili giuridici essenziali dei beni giuridici dell’incolumità e della salute pubblica, passando rapidamente in rassegna le principali ricostruzioni ermeneutiche che ne sono state proposte in sede dottrinale; per poi verificare in che misura la peculiare natura di questi beni giuridici impatti sul giudizio di pericolo.

Il terzo capitolo tratta i diversi passaggi che dovrebbero scandire l’accertamento del pericolo per la pubblica incolumità.

Nel quarto e ultimo capitolo vengono analizzati i delitti che compongono il Titolo VI, evidenziando, per ciascuno di essi, tutti gli elementi rilevanti al fine di stabilire se, e in che modo, il giudice sia tenuto a compiere un accertamento in merito alla sussistenza di un effettivo pericolo per l’incolumità pubblica.

Scienze penalistiche e criminologia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Pericolo e incolumità pubblica - Ebook in pdf