SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Pericolo e incolumità pubblica

Pericolo e incolumità pubblica

Autori Alexander Bell
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 232
Pubblicazione Ottobre 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891613950 / 9788891613950

SCIENZE PENALISTICHE E CRIMINOLOGIA - Collana diretta da:
Raffaele Bianchetti, Giuseppe Gennari, Luca Lupària e Francesco Viganò

Prezzo Online:

23,00 €

19,55 €

Che cosa debba intendersi con l’espressione pericolo per la pubblica incolumità in che misura tale pericolo diverga dal pericolo individuale; quando il giudice sia tenuto ad accertarne l’esistenza nel caso concreto; e quali passaggi dovrebbero scandire questo tipo di accertamento, sono alcune delle domande alle quali tenta di dare una risposta questo lavoro.

Per fare ciò, l’Autore costruisce un percorso che prende le mosse da una riflessione di carattere generale sul concetto stesso di pericolo per poi stringere progressivamente il fuoco sui principali problemi che si pongono allorché la prassi è chiamata ad applicare i delitti posti a presidio dell’incolumità pubblica: dalla selezione delle circostanze che devono farsi rientrare nella base del giudizio di pericolo, alla discussa interpretazione della nozione di disastro innominato; dal grado di probabilità di verificazione dell’evento lesivo necessario per la sussistenza di un pericolo penalmente rilevante, all’identificazione delle situazioni che fanno scattare l’obbligo per il datore di lavoro di collocare i presidi antinfortunistici di cui all’art. 437 c.p. Un’analisi ad ampio spettro che non manca di confrontarsi con i casi giudiziari più controversi di questi ultimi anni e con le più recenti novelle legislative, come i nuovi delitti di disastro ambientale e di inquinamento ambientale, introdotti nel codice penale dalla l. n. 68/2015.

L'autore


Alexander Bell, avvocato e dottore di ricerca in diritto penale, da anni collabora stabilmente con l’Avv. Luca Santa Maria e il Prof. Francesco Viganò, che gli hanno consentito nel tempo di acquisire competenze teoriche e pratiche nel campo del diritto penale ambientale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top