Facebook Pixel

Pezzi di città

Morceaux de Ville
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Silvia Gron, Margot Pellegrino, a cura di Roberto Albano

Pagine 272
Data pubblicazione Gennaio 2022
Autori Silvia Gron, Margot Pellegrino, a cura di Roberto Albano
Data ristampa
ISBN 8891650511
ean 9788891650511
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Morceaux de Ville
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Silvia Gron, Margot Pellegrino, a cura di Roberto Albano

Pagine 272
Data pubblicazione Gennaio 2022
Autori Silvia Gron, Margot Pellegrino, a cura di Roberto Albano
Data ristampa
ISBN 8891650511
ean 9788891650511
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Morceaux de Ville
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
L’insieme dei contributi raccolti approfondiscono temi di ricerca e progetti che ruotano intorno a tre spazi di indagine: il verde e il progetto di città, il progetto architettonico e il progetto urbano dedicato all’ingegneria ambientale.

Le analisi e le considerazioni critiche si avvicendano su casi reali, tutte riguardanti Pezzi di città in cerca di nuove occasioni.

L’attività che si configura trova poi occasione di confronto all’interno degli atelier di progettazione urbana che coinvolgono le sedi del Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, Italia e dell’Université Gustave Eiffel, Dipartimento di Génie Urbain, Champs-sur-Marne, France e interessati a sviluppare parallelamente temi riguardanti il territorio parigino.

L’apparato nel suo complesso è occasione per ragionare sullo spazio urbano e capire come attivare concretamente progetti locali di recupero, di valorizzazione e di salvaguardia ambientale, e costruire nuovi approcci di progetto.

L’ensemble des contributions recueillies approfondit des thèmes de recherche et des projets qui s’articulent autour de trois axes d’investigation: les espaces verts et le projet de ville, le projet architectural et le projet urbain dédié à l’ingénierie environnementale.

Les analyses et les considérations critiques s’alternent sur des cas réels, tous concernant des Pezzi di città (Morceaux de ville) en quête de nouvelles opportunités.

L’activité envisagée fournit aussi une opportunité de confrontation au sein des ateliers de planification urbaine qui impliquent le Politecnico de Turin, Département d’Architecture et de Design, Italie, et l’Université Gustave Eiffel, Département de Génie Urbain, Champs-sur-Marne, France, intéressés à développer en parallèle des thématiques concernant le territoire parisien.

L’ensemble du dispositif est une occasion pour réfléchir sur l’espace urbain et de comprendre comment mettre en oeuvre concrètement des projets locaux de récupération, de valorisation et de protection de l’environnement et construire de nouvelles approches de projet.

Roberto Albano
Architetto, Phd in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, dal 2011 docente a contratto di Urbanistica presso il Politecnico di Torino. Collabora in maniera continuativa con Fondazione Fitzcarraldo dal 2010. È stato consigliere dell’OAPPC di Torino e responsabile delle attività formative di Paratissima, fiera di arte contemporanea.
Silvia Gron
Architetto, specialista in Storia, Analisi e Valutazione dei beni culturali e ambientali (Politecnico di Torino); è professore associato di composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico di Torino. Nella sua attività didattica e di ricerca affronta temi progettuali riguardanti la salvaguardia e il recupero del patrimonio edilizio esistente, gli spazi di matrice storica e i programmi di rigenerazione urbana.
Margot Pellegrino
Professore associato in Urbanisme et Aménagement Urbain all’Università Gustave Eiffel (Champs-sur-Marne, Francia), membro del laboratorio Lab’Urba e del Dipartimento di Génie Urbain. Le sue attività di ricerca e didattica sono orientate verso la comprensione delle trasformazioni urbane in un contesto di transizione energetica.

Disegnare e organizzare nuovi spazi, esercizi di un approccio multidisciplinare
Concevoir et organiser de nouveaux espaces, exercices d’une approche pluridisciplinaire

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Pezzi di città