SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Pianificare per la sostenibilità energetica della città

Pianificare per la sostenibilità energetica della città

Autori Paolo La Greca, Maurizio Tira
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x22
Pagine 318
Pubblicazione Ottobre 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891615145 / 9788891615145
Collana Politecnica

*

Prezzo Online:

30,00 €

25,50 €

La sfida posta dalla necessità di perseguire l’efficienza energetica sostenibile per le cit­tà, al tempo dei cambiamenti climatici, è tra i problemi cruciali con i quali i sistemi urba­ni contemporanei e le società che li abitano devono confrontarsi. Una nuova questione urbana in cui emerge la piena centralità del ruolo che giocano le autorità locali, gli strumenti e le strategie di pianificazione nel contrastare la dipendenza dai combustibili fossili e nel ridurre gli im­patti del cambiamento climatico. Proprio la pianificazione territoriale urbani­stica – disciplina che ha sempre assunto il primato degli interessi pubblici come centra­le nella sua azione – contribuisce in maniera significativa per l’adattamento ai processi in atto, per la mitigazione degli impatti negati­vi e per agire sui fenomeni del cambiamento climatico, dell’inquinamento, del consumo e della produzione di energia. Questo volume affronta il tema della soste­nibilità energetica alla scala urbana in una prospettiva multidisciplinare, analizzando gli strumenti di intervento necessari tra­guardati attraverso la lettura critica di buo­ne pratiche, modelli operativi, sperimentali e innovativi della prassi urbanistica e della pianificazione dei trasporti. Il volume è l’esito di un lavoro triennale che il Centro Nazionale di Studi Urbanistici, con le Università di Brescia e Catania, ha condotto quale partner italiano del progetto SPECIAL - Spatial Planning and Energy for Communi­ties In All Landscapes, proposto nell’ambito del programma dell’Unione Europea Intelli­gent Energy Europe, per le energie rinnovabi­li e l’efficienza energetica, volto a conseguire gli obiettivi del target 2020 e la diffusione di soluzioni energetiche intelligenti, attraverso la loro integrazione nelle pratiche di pianifi­cazione urbana e territoriale.

Paolo La Greca, professore ordinario di “Tecnica e Pianifi­cazione Urbanistica”, ha diretto il Dipar­timento Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania ed è stato vice presidente dell’International So­ciety of City and Regional Planners. È pre­sidente della Sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbnaistica e vice presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici. Consulente di numerosi Piani urbanistici e territoriali è autore di oltre 100 pubbli­cazioni fra le quali: Piano e Progetto nelle Aree a Rischio Sismico (1995), Il Cairo. Una metropoli in transizione (1996), Plan­ning in a More Globalized and Competitive World (2005). 
Maurizio Tira, professore ordinario di “Tecnica e pianifi­cazione urbanistica” nell’Università degli Studi di Brescia, di cui dal 1 novembre 2016 è Rettore. È presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, già Presi­dente del Coordinamento Agende 21 locali italiane, ha coordinato numerosi progetti di ricerca italiani ed europei. È autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, fra le quali: Pianificare la città sicura (1997), Pianifica­re le reti ciclabili territoriali (2007), Urban Containment: the Italian approach in the European perspective (2009) ed ha curato il volume Land management for urban dy­namics. Innovative methods and practices in a changing Europe (2011).

 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top