SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Piano e progetto  di area verde

Piano e progetto di area verde

Autori Alessandro Toccolini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 532
Pubblicazione Marzo 2015 (IV Edizione)
ISBN / EAN 8891608567 / 9788891608567
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Manuale di progettazione 

• Il sistema delle aree verdi • Parchi e giardini pubblici e privati • Percorsi verdi • Metodi per la pianificazione • Fasi del progetto • Tecniche di progettazione • Tecnologie GIS e CAD • Elementi di composizione • La costruzione delle forme • Arbusti e composizione vegetale • La progettazione delle aree verdi nelle scuole • La progettazione dei waterfront • Healing Gardens: i giardini delle strutture di cura 

Alessandro Toccolini
con la collaborazione di Paolo Stefano Ferrario, Natalia Fumagalli e Giulio Senes

IV edizione ampliata

Prezzo Online:

64,00 €

54,40 €

Il volume si presenta come un manuale di pianificazione e di progettazione delle aree verdi, intese nel loro significato più completo e in una visione unitaria che spazia dalle aree naturali al verde agricolo, dal verde urbano alle aree di frangia metropolitana, al verde con funzione di recupero ambientale.

Il processo di pianificazione viene strettamente legato a quello di progettazione: quando si realizza un intervento occorre, infatti, rispondere prima alle domande “che cosa”, “dove” e “perchè” (pianificazione) e successivamente decidere “come” (progettazione); e ciò vale sia per la realizzazione di un giardino privato, sia per la creazione di un parco pubblico, sia per il recupero ambientale di un’area.

Chiariti gli elementi di base e forniti i metodi di valutazione per la pianificazione, il volume propone un percorso progettuale, integrato da proposte, esempi e tabelle utili alla progettazione.

Un capitolo viene interamente dedicato ai principi di composizione degli spazi aperti.

Data l’importanza della tecnologia GIS e CAD nella prassi progettuale, ne viene fornita un’illustrazione ed una sintesi.

Viene, infine, proposto uno schema di “Regolamento tipo per le aree verdi in ambito comunale”, di sicura utilità sia per il tecnico pubblico sia per il progettista incaricato.

Questa quarta edizione si arricchisce di tre nuovi capitoli e di nuovi contenuti nel DVD allegato al volume.

I tre capitoli si riferiscono a temi progettuali di attualità: gli spazi aperti delle scuole, oggetto di rinnovata e giusta attenzione da parte sia dei cittadini sia degli amministratori locali; i cosiddetti giardini curativi, così importanti per il benessere non solo dei degenti, ma anche del personale medico e paramedico nonché dei parenti in visita; i waterfront, che hanno come oggetto quella fascia così delicata di territorio che sta tra acqua e terra.

Il DVD contiene:
•   l’utilissimo software Arbor Explorer 1.2., per la scelta delle piante arboree, che presenta una ricca selezione di immagini delle più diffuse essenze, scaricabili e già inserite in un contesto ambientale;
•   venti casi progettuali risolti aventi ad oggetto giardini privati, terrazze e aree verdi pubbliche.

Alessandro Toccolini, ingegnere e architetto, è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano. È, altresì, presidente dell’Associazione Italiana Greenways, socio ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e dell’American Society of Landscape Architects.

 

 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top