PNRR, INTERREG e altri fondi strutturali: come superare i controlli sui finanziamenti europei
Dai controlli di 1° livello a quelli successivi.
Esempi, simulazioni e casi reali
FWFI00057
I controlli sull’impiego dei finanziamenti europei sono fondamentali al fine di garantire la trasparenza e la responsabilità nell’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché per la credibilità dello stesso piano.
Il corso intende illustrare le modalità con le quali vengono svolti i controlli su questi finanziamenti, in primis sui fondi PNRR, sulla base delle istruzioni contenute nei Manuali di gestione e controllo emanati dai singoli ministeri competenti.
In particolare verrà posta l’attenzione sulla necessaria attività di “preparazione” del soggetto attuatore al controllo di 1° livello in loco. Verranno analizzate le check-list adottate dal ministero sulle verifiche amministrative e della spesa con particolare focus su alcune fattispecie che il soggetto attuatore (es.Ente) deve verificare ex ante, ovvero prima dell’invio della rendicontazione a sistema ReGiS. Verrà inoltre svolta una simulazione pratica di un controllo a cui seguirà la stesura del relativo verbale. Con esempi e casi pratici saranno poi trattate le diverse fattispecie di controlli dal 1° livello ai successivi.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di Bilancio, Contabilità e Tributi.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
Come prepararsi ai controlli nel PNRR
• I soggetti coinvolti nelle attività di controllo e la tipologia di verifiche.
• L’analisi delle check-list sulle verifiche formali e l’accento sui punti di controllo su quanto dichiarato dal soggetto attuatore in sede di rendicontazione.
• L’estrazione del campionamento della spesa per il controllo in loco.
• Esempio di check-list di verifica di controllo di 1° livello attraverso il controllo in loco.
• I documenti a supporto del controllo in loco, metodologia adottata per la verifica e verbali.
• Esempio di presa d’atto di deliberazione Giunta Comunale sugli esiti del controllo in loco.
Come prepararsi ai controlli nella Programmazione 2021-2027
• Le novità dell’AUDIT Unico “Controlli di 2° livello”.
I controlli delle altre autorità Organismi dell’UE
- Maria Carla Manca
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali, esperta in gestione e rendicontazione di Fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Finanza e Tributi Locali (Maggioli Editore). Presidente ANCREL Sardegna, componente Giunta ANCREL Nazionale. - Rosa Ricciardi
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali, esperta in certificazione fondi pubblici e controllo di gestione, Presidente Fondazione Antonino Borghi – ANCREL.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, attestato di partecipazione, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “bilancioecontabilita.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it