Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile

 
Prezzo speciale 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)

Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)
Pagine 254
Data pubblicazione Ottobre 2020
ISBN 8891643025
ean 9788891643025
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)

Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)
Pagine 254
Data pubblicazione Ottobre 2020
ISBN 8891643025
ean 9788891643025
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

Il libro si rivolge alla valutazione delle scelte in ottica interdisciplinare nei processi di trasformazione urbana attraverso una sensibilità per la qualità del vivere, di particolare interesse nell’attuale momento emergenziale dovuto alla presenza del Coronavirus, soffermandosi sugli aspetti metodologici con cui le diverse discipline concorrono a una visione olistica.

Nasce in occasione del diciottesimo anno dalla fondazione del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”, promosso dal Politecnico di Milano, con la finalità di raccogliere contributi metodologici di docenti di tale progetto formativo, che si caratterizza per un’attenzione alla progettazione e gestione di insediamenti urbani intelligenti e sostenibili.

Il termine Polis Maker trova origine sulla fine degli anni ’90 da una lunga maturazione di un pensiero olistico rivolto alla lettura dei processi di trasformazione urbana, da cui deriva il profilo del master.

Lo si deve tale termine in particolare a un gruppo di riflessione costituito da amici animati da un comune sentire, partecipato da uno psichiatra, da un teologo, da un economista delle costruzioni, da un interior designer, da un urbanista, da un giurista, da un esperto di comunicazione e da un project manager.

Al volume segue, all’interno dello stesso progetto editoriale, il libro “Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Esperienze in ottica di interdisciplinarità”, che raccoglie una serie di esperienze vissute da docenti ed ex allievi del master sempre in tema di valutazione interdisciplinare delle scelte nell’ambito della trasformazione urbana.

Angelo Caruso di Spaccaforno
Architetto. Professore Associato di Estimo e Valutazione economica di piani e progetti nella Facoltà di Ingegneria dapprima presso il Politecnico e la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e attualmente presso il Politecnico di Milano. È direttore del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”, di cui è stato promotore e fondatore nel Politecnico di Milano nei primi anni 2000. La sua attività di ricerca e professionale ha da sempre riguardato, sin dalla sua originaria formazione presso il CSTB e l’ENPC di Parigi, i rapporti tra l’Economia e l’Architettura attraverso un approccio interdisciplinare caratterizzato da una particolare sensibilità per la qualità del vivere.
Santiago Caprio
Architetto PhD. Professore Aggiunto di Technology and Architectural Design all’Università di Buenos Aires (UBA), Visiting Professor e Vicedirettore del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile” al Politecnico di Milano. È stato Responsabile della Qualità urbana della Direzione Urbanistica della Città di Buenos Aires e successivamente Direttore Nazionale degli Immobili, delle Infrastrutture e delle Risorse naturali del Ministero della Difesa della Repubblica Argentina. La sua attività di ricerca e professionale ha da sempre riguardato la progettazione urbana e architettonica in chiave interdisciplinare, conseguendo numerosi riconoscimenti e premi in concorsi internazionali.

Contributi metodologici in ottica di interdisciplinarità

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile