Politiche di tutela e conservazione dei beni architettonici nella Repubblica Argentina.

 
Prezzo speciale 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Silvana Basile

Pagine 202
Autori Silvana Basile
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838762686
ean 9788838762680
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x22
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Silvana Basile

Pagine 202
Autori Silvana Basile
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838762686
ean 9788838762680
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14x22

l ricco patrimonio architettonico argentino, formatosi grazie all'ampio contributo di un'immigrazione europea e multiculturale, merita di essere salvaguardato per le generazioni presenti e future. Questo libro propone un quadro delle istituzioni, delle pratiche, delle normative di tutela e conservazione dei beni architettonici in Argentina, con particolare attenzione alla città di Buenos Aires.
Nel ripercorrere la storia della formazione delle norme di protezione del patrimonio culturale, si evidenziano le strette interconnessioni fra i sistemi giuridici e amministrativi nonché le implicazioni politico-culturali, evidenziandone limiti e potenzialità. A partire dall'analisi dell'efficacia della legislazione vigente, il libro propone alcune riflessioni per futuri programmi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, suggerendo linee guida per migliorare e far evolvere l'attuale sistema di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico argentino.

Silvana D. Basile (Buenos Aires, 1973) laureata in Architettura presso la FADU-Universidad de BuenosAires nel 1997 e al Politecnico di Milano nel 2004. Consegue la Specializzazione in Restauro dei Monumenti alla SSRM del Politecnico di Milano nel 2003 e nel 2010 il Ph.D. - dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici - presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione (oggi DAStU) del Politecnico di Milano. Ha svolto attività come editor, ricercatore e docente a contratto presso la SUPSI (Svizzera), attualmente collabora nei corsi di Storia dell'architettura contemporanea del Politecnico di Milano ed esercita la professione presso lo Studio di architettura Christen.

La città di Buenos Aires

Presentazione di Amedeo Bellini

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Politiche di tutela e conservazione dei beni architettonici nella Repubblica Argentina.