Politiche e performance del social housing

 
Prezzo speciale 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Silvia Fissi, Elena Gori

Autori Silvia Fissi, Elena Gori
Pagine 156
Data pubblicazione Novembre 2013
ISBN 8891601845
ean 9788891601841
Tipo Cartaceo
Collana CISPA
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Silvia Fissi, Elena Gori

Autori Silvia Fissi, Elena Gori
Pagine 156
Data pubblicazione Novembre 2013
ISBN 8891601845
ean 9788891601841
Tipo Cartaceo
Collana CISPA
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La casa costituisce un diritto che condiziona l'accesso agli altri diritti e a una vita dignitosa, perciò il settore dell'edilizia residenziale pubblica (ERP) ha sempre ricoperto un ruolo decisivo per lo sviluppo degli Stati europei. Tuttavia, oggi, si presenta in una condizione di estrema difficoltà, sia per la crescente domanda di abitazioni sociali, sia per i consistenti tagli apportati negli ultimi anni alle politiche pubbliche. L'opera, dopo un'analisi delle politiche europee di social housing, analizza la situazione italiana, con l'obiettivo di comprendere, attraverso la somministrazione di un questionario, quale sia il loro contributo in termini di risultati economico-finanziari. Successivamente, lo studio si sposta sulle performance economico-finanziarie del settore toscano dell'ERP, in considerazione delle peculiarità che lo caratterizzano. Operativamente, l'analisi è stata condotta analizzando l'aggregato di bilancio 2005-2010 delle società toscane che operano nel settore e i bilanci delle singole aziende. I risultati evidenziano che le aziende italiane di social housing presentano risultati negativi dovuti alla difficoltà di coprire i costi di gestione con i ricavi derivanti dalle attività svolte. In controtendenza, il comparto toscano rileva una performance positiva, grazie alla tenuta del fatturato ed a una situazione finanziaria e patrimoniale sostanzialmente adeguata.

Silvia Fissi Dottore di ricerca in Programmazione e controllo e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze. È altresì autrice di alcune pubblicazioni in lingua italiana e inglese in tema di enti locali e corporate social responsibility.

Elena Gori Ricercatore confermato in Economia aziendale presso la Scuola di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. È attualmente docente di Public management and accounting nella laurea magistrale in Accounting e libera professione. È autrice di numerose pubblicazioni in lingua italiana e inglese in materia di enti locali e corporate social responsibility.

Il caso italiano

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Politiche e performance del social housing