SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%
Pratica strutturale: edifici in legno realizzati in X-Lam

Pratica strutturale: edifici in legno realizzati in X-Lam

Dalla progettazione al collaudo

Autori Andrea Costa
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 208
Pubblicazione Aprile 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891622761 / 9788891622761
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

• Algoritmi per il calcolo strutturale
• Casi svolti

Prezzo Online:

33,00 €

26,40 €

L’utilizzo dell’X-Lam (pannello multistrato in tavole di legno massiccio) si è esteso dai tradizionali ambiti alle più recenti realizzazioni, dove dimostra di essere un materiale all’avanguardia nelle tipologie edilizie contemporanee: ville, case plurifamiliari, ristrutturazioni e sopraelevazioni, edifici industriali e commerciali. In ogni situazione la struttura in X-Lam ha confermato caratteristiche di sicurezza strutturale, salubrità, convenienza e sostenibilità. Con gli obblighi imposti dai recenti aggiornamenti normativi, e in particolare dalle nuovissime NTC 2018 (d.m. 17 gennaio 2018) è diventato necessario produrre calcoli strutturali anche per le strut- ture in legno, al pari degli altri materiali. L’X-Lam rappresenta per i progettisti una grande occasione, per rilanciare la professionalità in un settore che riconosce e premia le competenze specifiche. Questo manuale, realizzato con un taglio operativo da Andrea Costa, ingegnere esperto del settore e attivo da anni nell’ambito delle strutture in legno, offre al lettore gli strumenti indispensabili per affrontare la progettazione e le fasi successive, fino al collaudo. L’opera affronta, con un approccio pratico e chiaro, il tema della progettazione (dalle prescrizioni sui materiali al calcolo strutturale, passando per le verifiche sismiche, le connessioni e la fase esecutiva) per poi approfondire l’aspet- to di direzione lavori di una struttura in X-Lam, la fase di collaudo e la manutenzione successiva. Il libro, completo di riferimenti bibliografici e normativi, comprende anche gli algoritmi base per le verifiche strutturali (travi e connessioni) e un elenco essenziale di risorse freeware (testate dall’Autore) per il calcolo strutturale che possono essere reperite sul Web. L’opera è arricchita da un ampio repertorio di casi svolti e di progetti realizzati, completi di foto di cantiere e di dettaglio tutte commentate.

Andrea Costa, Titolare dello Studio XLam Architectures, specializzato in progettazione architettonica e strut- turale edifici di legno, edifici certificati a basso impatto ambientale, opere civili, industriali e sportive di legno mas- siccio, lamellare e X-Lam. Collabora come libero professionista con imprese specializzate nel settore della bioedilizia e delle strutture di legno. Si occupa di progettazione specialistica di strutture in legno lamellare e massiccio; fattibilità strutturale di opere complesse e di grande luce, perizie di adeguamento e consolidamento strutturale; collaudi statici di opere in legno, acciaio, muratura e c.a.; verifiche di resistenza al fuoco di strutture in legno e in legno-acciaio; conferenze specialistiche finalizzate all’aggiornamento professionale di Ingegneri ed Architetti ed all’integrazione educativa di studenti di Facoltà tecniche.

VOLUMI COLLEGATI
• Norme tecniche per le costruzioni 2018,A. Barocci, I ed., 2018
• La progettazione strutturale su edifici esistenti, F. Cortesi, L. Ludovisi,V. Mariani, I ed., 2018
• Calcolo strutturale delle sezioni in cemento armato, S. Ferretti, I ed., 2018
• La certificazione delle strutture in acciaio secondo la norma UNI EN 1090, F. Manzone, I ed., 2018

  1. Ottimo libro Recensito da Gianluigi Maccabiani

    Il testo è utile, perché affronta il tema delle costruzioni in XLAM tenendo conto di molti aspetti progettuali e molte problematiche con cui ci si deve confrontare nella progettazione. Non solo strutturali.
    (pubblicato su 28/06/2018)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top