Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali

 
40,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Bassi

Autori Giuseppe Bassi
Pagine 242
Data pubblicazione Gennaio 2016
ISBN 8891615466
ean 9788891615466
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giuseppe Bassi

Autori Giuseppe Bassi
Pagine 242
Data pubblicazione Gennaio 2016
ISBN 8891615466
ean 9788891615466
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Le tariffe per la fruizione dei servizi di pubblica utilità rappresentano una qualificante variabile, spesso sottovalutata, nella formulazione della complessiva strategia di marketing dell'ente locale o dell'impresa pubblica di gestione. 

La manovra sulla variabile tariffaria rappresenta, infatti, un elemento importante nella corretta impostazione della strategia di marketing, sia da parte delle utilities che degli stessi enti locali che producono ed erogano molti servizi minori in "economia diretta".

In un momento in cui la pressione tributaria incide profondamente sui redditi dei cittadini, concentrare l'attenzione sulla composizione di un marketing mix volto ad ampliare l'offerta di servizi pubblici in favore di una più vasta platea di clienti-utenti, andando a soddisfare, attraverso meccanismi di differenziazione tariffaria, anche i segmenti più marginali, acquista valenza sotto il profilo dell'ottimizzazione economica della produzione ma soprattutto nella dimensione sociale.

Questo volume coniuga, in un'ottica interdisciplinare, aspetti storico-ordinamentali, microeconomici, di teoria della regolazione e di marketing del prezzo, con i classici modelli proposti dalla dottrina economico-aziendale in tema di analisi costo-volume-profitto e di ottimizzazione della struttura aziendale, attraverso uno sguardo sempre e comunque rivolto al "prezzo" quale variabile chiave del sistema. 

Giuseppe Bassi 
Laureato in Economia e commercio, perfezionato in Scienze giuridiche ed amministrative, Diritto commerciale, Strategie di marketing, Pianificazione economico-finanziaria e tariffaria nel settore idrico e dei rifiuti e in Analisi finanziaria di bilancio. Lavora in qualità di funzionario economico-finanziario presso il Comune di Arezzo. È stato Cultore di «Programmazione e controllo nelle Amministrazioni pubbliche» e di «Politiche e strategie aziendali delle aziende pubbliche» presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bologna, sede di Forlì. È stato componente, in qualità di esperto, della Commissione «Enti locali» del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. È autore di saggi e monografie su servizi pubblici locali e utilities pubbliche.

Strategie di pricing e modelli applicativi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Prezzi e tariffe nei servizi pubblici locali