Profili processuali di responsabilità medica

 
Prezzo speciale 28,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 30,00 €
Disponibile

Autori Antonio Scalera

Autori Antonio Scalera
Pagine 272
Data pubblicazione Settembre 2017
ISBN 8891625274
ean 9788891625274
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Antonio Scalera

Autori Antonio Scalera
Pagine 272
Data pubblicazione Settembre 2017
ISBN 8891625274
ean 9788891625274
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Alla luce della recente riforma sulla responsabilità del medico e della struttura sanitaria (Legge n. 24 dell’8 marzo 2017), questa nuovissima Opera esamina gli aspetti processuali più problematici, che l’operatore del diritto si trova ad affrontare e fornisce indicazioni pratiche nella gestione delle fasi della controversia e soluzione operative, nella forma di quesiti/risposte, per impostare un'efficace strategia giudiziale.

Attraverso un'analisi sistematica e ragionata delle più significative pronunce giurisprudenziali, il testo, a partire dalla conciliazione obbligatoria medico-legale, illustra tipologia, risarcibilità e liquidazione del danno compreso quello da emotrasfusione e da nascita indesiderata e approfondisce le tematiche più rilevanti quali la funzione della CTU medico-legale, la responsabilità della struttura sanitaria e d'équipe, il consenso informato, il nesso causale, l'onere della prova e i rapporti tra il giudizio penale e quello civile.

Arricchito da una ricca e aggiornata rassegna giurisprudenziale, suddivisa per argomento, questa Guida analizza nel dettaglio la nuova disciplina della responsabilità medica.

Antonio Scalera Magistrato con funzioni di consigliere presso la Corte di Appello di Catanzaro, componente della Struttura Territoriale della Scuola Superiore della Magistratura. Svolge attività di docenza in materia di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.È autore di numerose pubblicazioni e collabora con diverse riviste.

-Tentativo di conciliazione obbligatoria 
-Allegazione e contestazione
-Danni e spese mediche
-Consulenza tecnica d’ufficio
-Responsabilità della struttura sanitaria e d’équipe
-Consenso informato
-Nesso causale
-Onere della prova
-Rapporti tra giudizio penale e civile

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Profili processuali di responsabilità medica