Facebook Pixel

Progettare la Smart City

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Luca Mora- Roberto Bolici

Pagine 166
Data pubblicazione Ottobre 2016
Data ristampa
Autori Luca Mora- Roberto Bolici
ISBN 8891615138
ean 9788891615138
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14,8x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Luca Mora- Roberto Bolici

Pagine 166
Data pubblicazione Ottobre 2016
Data ristampa
Autori Luca Mora- Roberto Bolici
ISBN 8891615138
ean 9788891615138
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 14,8x21

Le Smart City rappresentano un fenomeno sempre più diffuso e un nuovo ed emergente tema di ricerca, un lavoro di numerosi studiosi e ricercatori che ha generato un patrimonio conoscitivo ricco e complesso. Tuttavia, continua a mancare chiarezza rispetto ad alcuni aspetti di rilevante importanza, che sono collegati alla dimensione pratica della Smart City.  La ricerca documentata ampiamente in questo libro permette di iniziare a colmare questa lacuna conoscitiva, attraverso la definizione di una serie di principi strategici che forniscono un preciso orientamento rispetto alle modalità di trasformazione di aree urbane in ambienti smart. I risultati conseguiti, ampliando il quadro conoscitivo associato al tema Smart City, sono di indubbia utilità per soggetti pubblici e privati direttamente coinvolti nello sviluppo di interventi e politiche smart, nonché, ai ricercatori impegnati in questo specifico settore. Inoltre, la conoscenza prodotta contribuisce a sostenere l’avvio di una nuova e promettente operatività, associata alla progettazione di strategie di sviluppo urbano digitale. Uno scenario di notevole interesse per l’Area della Tecnologia dell’Architettura, con un apporto determinante alla sua nascita e alla sua crescita. Il riferimento è alla disciplina della Progettazione Ambientale, dove è evidente una forte propensione per lo sviluppo e la sperimentazione di metodi e strumenti pianificatori, programmatici e operativi, per governare processi di trasformazione che interessano l’ambiente costruito nelle nuove forme di città e territorio.

Roberto Bolici, Ricercatore di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano.
Luca Mora, Dottore di ricerca in Progetto e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali e in Gestione dell’Innovazione e Sviluppo del Prodotto presso il Politecnico di Milano.

Dalla ricerca teorica alla dimensione pratica

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Progettare la Smart City