Progettazione strutturale antisismica degli edifici

 
Prezzo speciale 64,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 68,00 €
Disponibile

Autori Pierpaolo Cicchiello

Autori Pierpaolo Cicchiello
Pagine 359
Data pubblicazione Settembre 2010
ISBN 8838757011
ean 9788838757013
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Pierpaolo Cicchiello

Autori Pierpaolo Cicchiello
Pagine 359
Data pubblicazione Settembre 2010
ISBN 8838757011
ean 9788838757013
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7

Obiettivo principale di quest'opera è quello di offrire ai progettisti una guida per la progettazione antisismica di edifici e fondazioni, fornendo commenti e spiegazioni per la corretta applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Dopo un'introduzione sui moderni obiettivi dell'ingegneria antisismica e sulla filosofia che permea le NTC, vengono esposti i requisiti di sicurezza ed i criteri di verifica da adottare, mettendo a confronto i principi sottesi ai metodi probabilistici e deterministici di analisi. Sono illustrati i principi delle geoscienze necessari per definire i rischi sismici, le caratterizzazioni ingegneristiche del movimento del suolo ed i pericoli di natura geotecnica in relazione ad un sisma. Vengono, quindi, svolte considerazioni architettoniche in relazione agli effetti che le scelte in questo settore comportano sulla natura ed entità delle sollecitazioni sismiche e, successivamente, analisi dei metodi di progettazione antisismica, come strutturata ed organizzata nelle NTC, e delle strategie e tecniche innovative di progettazione e protezione sismica, con le loro applicazioni. è offerta una disamina delle varie metodologie di analisi strutturale, evidenziando gli aspetti che rendono ciascuna più adatta a determinati edifici e le limitazioni che le caratterizzano.
Attenzione è, infine, data all'esame del ruolo nel comportamento d'insieme e delle verifiche previste dalle NTC per quanto attiene gli elementi non strutturali. A supporto, il Cd-Rom allegato al volume offre alcuni casi applicativi, mirati a fornire degli esempi tangibili delle varie problematiche connesse alle scelte operate dal progettista in tema di progettazione strutturale antisismica.

Pierpaolo Cicchiello, ingegnere strutturista, AISC Professional Member, ingegnere esperto UNI-ISO 9927-1, ingegnere OTIA, svolge la libera professione, in particolare nell'ambito strutturale. All'esperienza sul campo, concretizzatasi in centinaia di progetti, affianca attività di formazione su diagnostica strutturale e adeguamento antisismico di strutture esistenti. Svolge, altresì, attività didattica presso il Politecnico di Milano.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows XP o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di visualizzare file informato DXF

Principi generali e criteri specifici
Con esempi applicativi ed esecutivi di cantiere su Cd-Rom

Il Cd-Rom contiene:
- Esempi applicativi ed esecutivi di cantiere

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Progettazione strutturale antisismica degli edifici