Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018

Principi generali
Special Price 56,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 59,00 €
Disponibile

Autori Santino Ferretti

Pagine 612
Data pubblicazione Maggio 2019
Data ristampa
Autori Santino Ferretti
ISBN 8891632579
ean 9788891632579
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Principi generali
Collana Costruzioni Antisismica & Normativa tecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Santino Ferretti

Pagine 612
Data pubblicazione Maggio 2019
Data ristampa
Autori Santino Ferretti
ISBN 8891632579
ean 9788891632579
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Principi generali
Collana Costruzioni Antisismica & Normativa tecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24

Lo studio delle strutture fonda le sue basi sugli insegnamenti della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni nelle loro varie articolazioni. Se è quest’ultima a fornire le diverse possibilità con cui si può affrontare un determinato aspetto della progettazione, è poi la norma – sulla base delle esperienze e del progresso tecnologico – a fornire i criteri da seguire e rispettare. In questo senso, gli Eurocodici rappresentano il riferimento normativo nel settore delle costruzioni in tutta Europa e sono “tradotti” in Italia dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (d.m. 17 gennaio 2019) e dalla relativa circolare esplicativa n. 7/2019.
Lo sforzo di sintesi operato dalla normativa italiana e la stessa complessità degli Eurocodici sono però un serio ostacolo per una chiara comprensione della materia e per la sua corretta applicazione nella pratica professionale.

Il presente manuale ha l’obiettivo di offrire una semplice ed efficace guida alla lettura della nuova normativa di riferimento per il settore delle costruzioni. Partendo dalla spiegazione teorica dei fenomeni e dei principi, si arriva alla giustificazione delle relazioni e delle regole contenute nelle NTC 2018 e negli Eurocodici.

Per offrire al professionista un percorso lineare e di progressivo avvicinamento alla norma, il presente testo tratta degli elementi di base, che hanno la caratteristica di essere comuni a tutte le tipologie strutturali: geotecnica e comportamento del terreno, carichi, fondazioni, solai, protezione sismica e strutture esistenti. Il manuale è scritto in maniera semplice, chiara ma rigorosa, arricchito da numerosi esempi di calcolo svolti per fornire al lettore uno strumento di comprensione efficace.

Santino Ferretti
Ingegnere, svolge la libera professione nel settore delle costruzioni, occupandosi di progettazione geotecnica e di strutture antisismiche, nonché di adeguamento sismico delle strutture. Ha approfondito particolarmente la dinamica strutturale e la modellazione dei materiali sia in campo lineare che non lineare.

> Aggiornato alla circolare esplicativa n. 7/2019
> Con esempi di calcolo svolti

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018