Facebook Pixel

Progetto delle piste ciclabili

 
Prezzo speciale 7,92 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 9,90 €
Disponibile

Autori N. Mordà, R. Maggio

Autori N. Mordà, R. Maggio
Pagine 74
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2016
ISBN 8891617149
ean 9788891617149
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

Autori N. Mordà, R. Maggio

Autori N. Mordà, R. Maggio
Pagine 74
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2016
ISBN 8891617149
ean 9788891617149
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

La Legge di Stabilità 2016 ha stanziato 91 milioni di euro per le attività di progettazione e realizzazione di nuove piste ciclabili in Italia nell'arco del triennio 2016-2018.

Questo ebook rappresenta un utile strumento operativo di supporto al progettista che si approccia a questo tema. Nel testo, corredato da un ricco apparato di immagini, schemi e diagrammi tecnici, vengono affrontati gli aspetti tecnici, costruttivi e di fattibilità economica legati alla ideazione, progettazione e costruzione di ciclovie anche con opportuni raffronti con i casi di successo già sprimentati all'estero in molte città europee.

A livello tecnico sono prese in esame la classificazione delle piste ciclabili e le caratteristiche fisiche e funzionali; vengono inoltre passati in rassegna i conflitti con la rete stradale e il controllo delle intersezioni oltre all'analisi della segnaletica specifica (orizzontale, verticale e luminosa).

Dal punto di vista costruttivo i temi affrontati nell'ebook riguardano le pavimentazioni (flessibili, rigide, a elementi modulari, in terra stabilizzata o in stabilizzato di cava); gli elementi separatori (new jersey, cordoli separatori, dissuasori, delimitatori, ecc.); gli aspetti illuminotecnici nonché le strutture e le aree adibite a parcheggio e ricovero delle biciclette.

Completano l'opera:
- un capitolo dedicato alle valutazioni economiche per costituire un sistema di confronto tra le principali soluzioni progettuali utilizzate per la pavimentazione e la delimitazione delle piste e delle corsie ciclabili;
- un'ampia trattazione del c.d. Bike Hiring o Bike Sharing quale crescente soluzione al problema della mobilità urbana
- una raccolta di casi studio e l'elenco completo delle normative nazionali, regionali sulle piste ciclabili

 

Roberta Maggio, Architetto, svolge da anni la libera professione, è titolare di uno studio associato che opera nel Nord Italia, si occupa principalmente di opere pubbliche con particolare attenzione alla riqualificazione urbana e all'impiantistica sportiva.

Nicola Mordà, Ingegnere civile con pluriennale esperienza professionale, autore di varie pubblicazioni di carattere tecnico, è titolare di uno studio di progettazione strutturale e sismica, con sedi a Torino e all'estero. Ha collaborato e seguito importanti progetti di notevole impegno statico; si occupa di temi di carattere normativo, con particolare riferimento al settore delle strutture, e di nuove tecnologie in ingegneria civile.

Dalla norma al cantiere

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Progetto delle piste ciclabili