SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Progetto e nuovo Codice dei contratti

Progetto e nuovo Codice dei contratti

Autori Andrea Tartaglia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Pagine 112
Pubblicazione Maggio 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891626950 / 9788891626950
Collana Politecnica

Innovazioni nel processo edilizio

ANDREA TARTAGLIA
Prefazione di Roberto Palumbo

Prezzo Online:

12,00 €

10,20 €

Il testo “Progetto e nuovo Codice dei contratti. Innovazioni nel processo edilizio”, usando la cultura del progetto come chiave interpretativa per ripercorrere i principali elementi di novità e discontinuità tra la nuova regolamentazione degli appalti e le norme precedenti, si configura come momento di approfondimento e riflessione per evidenziare criticità in essere, nuove opportunità e questioni ancora aperte. Una lettura tecnico-specialistica dei nuovi strumenti legislativi non è sufficiente a far emergere le trasformazioni culturali e relazionali che discendono dall’applicazione dei nuovi articoli di legge e che spesso rappresentano la condizione determinante dell’innovazione.
Il Codice non può e non deve comprendere, definire e coordinare tutti i tematismi che ruotano intorno alla programmazione, progettazione, costruzione e gestione di un’infrastruttura o di un manufatto pubblico. Tuttavia, partendo dalla analisi si aprono complessi spunti di riflessione che chi si occupa di progetto e costruzione non può esimersi dall’affrontare. Per riflettere non solo sui processi e sui modelli di attuazione, ma anche sulla formazione degli attori coinvolti, sul rapporto con la produzione edilizia e con il sistema economico, sulla qualità del progetto e l'adeguatezza delle scelte rispetto alle esigenze della società civile.

Andrea Tartaglia - Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell’Architettura (Politecnico di Milano), Master of Arts in Health Buildings: Planning, Management and Design (London South Bank University). È professore associato di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell’innovazione di progetto e di processo. Con riferimento al progetto e alle opere pubbliche si segnalano i suoi testi: Project financing e Sanità. Processi, attori e strumenti nel contesto europeo (2005); Governo del territorio e strategie di valorizzazione dei beni culturali (2006); Tecnologia e progetto urbano. L’esperienza delle STU (2008); Tecnologia Architettura Territorio. Studi ricerche progetti (2015).

 

 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top