Progetto e nuovo Codice dei contratti

 
Prezzo speciale 11,40 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 12,00 €
Disponibile

Autori Andrea Tartaglia

Autori Andrea Tartaglia
Pagine 112
Data pubblicazione Maggio 2018
ISBN 8891626950
ean 9788891626950
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Andrea Tartaglia

Autori Andrea Tartaglia
Pagine 112
Data pubblicazione Maggio 2018
ISBN 8891626950
ean 9788891626950
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore

Il testo “Progetto e nuovo Codice dei contratti. Innovazioni nel processo edilizio”, usando la cultura del progetto come chiave interpretativa per ripercorrere i principali elementi di novità e discontinuità tra la nuova regolamentazione degli appalti e le norme precedenti, si configura come momento di approfondimento e riflessione per evidenziare criticità in essere, nuove opportunità e questioni ancora aperte. Una lettura tecnico-specialistica dei nuovi strumenti legislativi non è sufficiente a far emergere le trasformazioni culturali e relazionali che discendono dall’applicazione dei nuovi articoli di legge e che spesso rappresentano la condizione determinante dell’innovazione.
Il Codice non può e non deve comprendere, definire e coordinare tutti i tematismi che ruotano intorno alla programmazione, progettazione, costruzione e gestione di un’infrastruttura o di un manufatto pubblico. Tuttavia, partendo dalla analisi si aprono complessi spunti di riflessione che chi si occupa di progetto e costruzione non può esimersi dall’affrontare. Per riflettere non solo sui processi e sui modelli di attuazione, ma anche sulla formazione degli attori coinvolti, sul rapporto con la produzione edilizia e con il sistema economico, sulla qualità del progetto e l'adeguatezza delle scelte rispetto alle esigenze della società civile.

Andrea Tartaglia - Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto nell’Architettura (Politecnico di Milano), Master of Arts in Health Buildings: Planning, Management and Design (London South Bank University). È professore associato di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano dove svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell’innovazione di progetto e di processo. Con riferimento al progetto e alle opere pubbliche si segnalano i suoi testi: Project financing e Sanità. Processi, attori e strumenti nel contesto europeo (2005); Governo del territorio e strategie di valorizzazione dei beni culturali (2006); Tecnologia e progetto urbano. L’esperienza delle STU (2008); Tecnologia Architettura Territorio. Studi ricerche progetti (2015).

 

 

Innovazioni nel processo edilizio

ANDREA TARTAGLIA
Prefazione di Roberto Palumbo

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Progetto e nuovo Codice dei contratti