Promuovere, valorizzare e riqualificare la città e il territorio
Pagine | 238 |
Data pubblicazione | Ottobre 2012 |
Data ristampa | |
Autori | Marzia Morena |
ISBN | 8838761639 |
ean | 9788838761638 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 16x22 |
- Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Pagine | 238 |
Data pubblicazione | Ottobre 2012 |
Data ristampa | |
Autori | Marzia Morena |
ISBN | 8838761639 |
ean | 9788838761638 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 16x22 |
Le aree urbane ed i loro territori di riferimento, indipendentemente dalla loro dimensione, si trovano oggi inserite a tutti gli effetti in un nuovo clima competitivo che ha origine nella crescente internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati, dei sistemi produttivi, della società. Per sostenere le nuove sfide competitive occorre non solo e non tanto dotarsi di alcuni elementi infrastrutturali divenuti imprescindibili, quanto e soprattutto di una mentalità e di uno stile decisionale nuovo. In questo contesto, le Amministrazioni locali sono chiamate a divenire soggetto strategico, capace di individuare un proprio ruolo, solido e innovativo, all'interno del panorama competitivo internazionale e di perseguirlo attraverso l'attivazione di tutte le risorse che sono in grado di reperire e di tutte le energie progettuali che possono essere mobilitate.
La programmazione strategica dello sviluppo è, per sua natura, un'attività orientata a definire il posizionamento del sistema economico locale nel contesto nazionale/internazionale e a costruire uno scenario evolutivo della città e del suo territorio a partire dalle risorse disponibili e attivabili, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nello stesso tempo tale programmazione è finalizzata ad individuare gli operatori target verso cui indirizzare l'offerta presente sul territorio e le azioni di promozione necessarie per raggiungerli in modo efficiente ed efficace.
Un processo di programmazione di questo tipo ha come punto di riferimento la centralità del territorio: orientamenti e strategie delineano una matrice di riferimento entro la quale vengono ordinate, secondo priorità condivise, le azioni da compiere e i progetti ritenuti più importanti per lo sviluppo di un territorio, la Provincia di Monza e Brianza in questo caso, che coordina e incentiva tutte le potenzialità e le istanze della propria area di riferimento.
Marzia Morena, docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, collabora dal 1996 alle attività formative, di ricerca e consulenza del Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano.
Insegna "Architecture Technology", nel Corso Internazionale di Laurea Magistrale in Scienze dell'Architettura e "Finanza Immobiliare" alla VI Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Magistrale in Gestione del Costruito.
Coordinatrice di Master Universitari del Politecnico di Milano e della SDA-Bocconi nell'area del Real Estate.
Co-direttore di corsi Executive del MIP, la Business School del Politecnico di Milano.
Dal 2010 è Presidente del Capitolo Italiano della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS).
Socia Fondatrice e parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Real Estate Ladies (AREL).
E' autrice di pubblicazioni che trattano temi inerenti al Real Estate e collabora con riviste specializzate del settore.
Strategie ed esperienze applicate all'area di Monza e Brianza