Prontuario operativo di calcolo delle strutture

Strutture in c.a., muratura, legno e acciaio
Prezzo speciale 46,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 49,00 €
Disponibile

Autori Santino Ferretti

Autori Santino Ferretti
Pagine 488
Data pubblicazione Ottobre 2020
ISBN 8891641724
ean 9788891641724
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Strutture in c.a., muratura, legno e acciaio
Collana Costruzioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Santino Ferretti

Autori Santino Ferretti
Pagine 488
Data pubblicazione Ottobre 2020
ISBN 8891641724
ean 9788891641724
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Strutture in c.a., muratura, legno e acciaio
Collana Costruzioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questo prontuario si rivolge ai progettisti, già esperti o alle prime armi nel calcolo strutturale, e a tutti coloro che prendono parte al processo di progettazione o di costruzione, per rendere più sicure le opere di ingegneria civile.

Risulterà utile anche a coloro che si apprestano a preparare e sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.

Si tratta di un testo che aiuta a comprendere le problematiche relative alla sicurezza strutturale, senza necessariamente entrare nel merito delle vicende in modo specialistico.

Inoltre, gli argomenti trattati rendono l’opera utile anche per avere gli strumenti necessari a svolgere semplici calcoli strutturali, che capitano correntemente nella pratica professionale.

Oltre a essere un prezioso riferimento per la comprensione delle attuali normative, che fanno riferimento alle NTC 2018 e relativa circolare, il prontuario rappresenta un valido aiuto per chi nella pratica professionale si trova a svolgere analisi strutturali semplici e ricorrenti, sia in strutture di nuova costruzione che in quelle esistenti.

Gli esempi di calcolo svolti, sono anch’essi utili alla comprensione degli argomenti trattati.

Il testo, nella sua semplicità, risulta estremamente completo, in quanto, oltre alla parte generale, tratta dalle fondazioni alle strutture in elevazione, relativamente a tutte le tipologie strutturali utilizzate nella pratica corrente.

Un capitolo, infine, tratta gli interventi locali, che spesso vengono richiesti nelle costruzioni esistenti, come l’apertura di porte su muri portanti o di fori su solai, piuttosto che l’utilizzo di catene, aspetti molto importanti soprattutto in Italia, che è dotata di un ricco patrimonio edilizio esistente.

Santino Ferretti
Ingegnere, svolge la libera professione nel settore delle costruzioni, occupandosi di progettazione geotecnica e di strutture antisismiche, nonché di adeguamento sismico delle strutture. Ha approfondito particolarmente la dinamica strutturale e la modellazione dei materiali sia in campo lineare che non lineare.

> Fondazioni
> Sopraelevazioni
> Interventi locali

Con oltre 30 esempi di calcolo svolti

Per la professione e la preparazione dell’Esame di Stato

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Prontuario operativo di calcolo delle strutture