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Psicologia della moralità

 
di Naomi Ellemers, Stefano Pagliaro, Félice van Nunspeet
ISBN 8891675064
Data pubblicazione Marzo 2025
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Cartaceo
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Negli ultimi vent’anni, la ricerca in psicologia sociale sulla moralità ha conosciuto un’espansione senza precedenti, ponendosi al centro del dibattito scientifico. Questo manuale offre una sistematizzazione rigorosa della vasta letteratura sul tema, attraverso una chiave interpretativa che articola cinque temi specifici – ragionamento morale, giudizio morale, emozioni morali, comportamento morale e visioni morali del sé – analizzati su quattro livelli di indagine: intrapersonale, interpersonale, intragruppo e intergruppi.
Ogni sezione è introdotta da una riflessione sullo stato dell’arte e sulle prospettive future, affidata a studiose e studiosi di riferimento a livello internazionale. Il volume presenta le ricerche più significative sul tema descrivendone la rilevanza nella vita reale attraverso esempi concreti e offre una visione dettagliata dei fattori che modellano il nostro compor- tamento morale nel quotidiano. Riferimento essenziale per studiosi, ricercatori e studenti di psicologia sociale, il testo è un valido strumento per professionisti nei settori dell’etica organizzativa, delle politiche pubbliche e della gestione delle risorse umane e per coloro che intendono comprendere la natura complessa della moralità umana.

Naomi Ellemers
è Distinguished University Professor presso l’Università di Utrecht, in Olanda, è membro della Netherlands Royal Academy of Arts and Science, della American Academy of Arts and Sciences ed è Corresponding Fellow della British Academy.
Stefano Pagliaro
è Professore Associato di Psicologia sociale presso l’Università di Chieti-Pescara, dove dirige il GPM-Lab (Group Processes and Morality Lab).
Félice van Nunspeet
è Assistant Professor presso l’Università di Utrecht in Olanda. È respon- sabile di ricerca del programma su “Integrità ed etica” nell’Organizational Behaviour Research Group del dipartimento di Psicologia.

Pagine 388
Data pubblicazione Marzo 2025
Data ristampa
ISBN 8891675064
ean 9788891675064
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Naomi Ellemers, Stefano Pagliaro, Félice van Nunspeet

Autori e curatori
Capitolo 1 – Introduzione
Quel che è giusto e quel che è sbagliato dipende da chi sei e dai gruppi ai quali appartieni: la psicologia della moralità
Naomi Ellemers, Stefano Pagliaro, Félice van Nunspeet
Sotto un unico grande ombrello: temi diversi, livelli diversi

Parte I - Una prospettiva sulla moralità

Capitolo 2 – Guardando avanti: il secolo della psicologia morale
Jonathan Haidt
Introduzione
Che cos’era la psicologia morale
La nuova sintesi nella psicologia morale
Il prossimo decennio (o secolo) della psicologia morale
Social media e caos epistemico
Polarizzazione politica e sfiducia nella scienza sociale

Parte II - Ragionamento morale
Parte II-A
Una visione del ragionamento morale
Capitolo 3 – Ragionamento morale
Il mio percorso personale
Linda Klebe Treviño
Introduzione
Processi cognitivi: consapevolezza etica
Processi cognitivi: disimpegno morale in contesti lavorativi
Processi affettivi: sdegno morale
Processi affettivi: paura, elevazione e voce
Conclusione

Parte II-B
Studi empirici sul ragionamento morale
Capitolo 4 – Il livello intrapersonale
Ragionamento morale
Paul Conway
Introduzione
Dilemmi sacrificali
Approcci analitici
Approccio tradizionale: preferenza relativa per il rifiuto del danno rispetto alla massimizzazione dell’esito
Approcci basati su modelli: valutare indipendentemente il rifiuto del danno e la massimizzazione dell’esito
Modelli teorici del ragionamento morale
Il modello originale “hard” del doppio processo
Revisione “soft” del modello a doppio processo
Direzioni future
Conclusione
Capitolo 5 – Il livello interpersonale
Beneficenza imparziale: il nucleo dimenticato della psicologia utilitarista
Jim Everett
Introduzione
Carrellologia
Un pezzo mancante: la beneficenza imparziale
Il modello bidimensionale della psicologia utilitarista
Differenze individuali
Processi sottostanti
Percezioni sociali
Direzioni future
Conclusione
Capitolo 6 – Il livello intragruppo
Come l’identità sociale calibra la cognizione morale
Jay J. Van Bavel, Dominic J. Packer, Jennifer L. Ray, Claire Robertson, Nick Ungson
Introduzione
Oltre la contrapposizione fra intuizione e ragione
Le identità sociali calibrano preferenze e obiettivi
Le identità sociali calibrano le aspettative
Le identità sociali calibrano l’importanza degli esiti
Direzioni per le ricerche future
Conclusione
Ringraziamenti
Capitolo 7 – Il livello intergruppi
Umano = morale: le condizioni che determinano il ragionamento morale nei contesti intergruppi
Lasana T. Harris, Ramandeep Mungur
Introduzione
Il ragionamento morale è regolato dalla prossimità dei contaminanti
L’influenza della prossimità sul ragionamento morale per le relazioni intergruppi
Negare il ragionamento morale a chi appartiene a un outgroup: tendenze all’evitamento
Percepire gli outgroup come stimoli preparati
Riflessioni finali e direzioni per le ricerche future

Parte III - Giudizi morali
Parte III-A
Una visione sui giudizi morali
Capitolo 8 – Giudizio morale
Che cosa lo rende unico?
Andrea E. Abele
Il mio interesse per il giudizio morale
I giudizi morali nel contesto del giudizio sociale e della valutazione sociale
I giudizi morali sono peculiari perché la definizione di moralità non è banale
I giudizi morali sono peculiari perché si basano su valori
I giudizi morali sono peculiari perché dipendono dalla prospettiva
I giudizi morali sono peculiari perché gli esempi negativi hanno un peso superiore a quelli positivi
I giudizi morali sono peculiari perché sono fortemente legati alla valenza
Conclusioni

Parte III-B
Studi empirici sui giudizi morali
Capitolo 9 – Il livello intrapersonale
Come il potere dà forma ai giudizi sul carattere morale degli altri: una prospettiva dal contesto sociale
Marlon Mooijman
Introduzione
Giudizio morale
Il potere spesso produce giudizi morali negativi
Il potere può anche indurre giudizi morali positivi
Il contesto sociale del giudizio morale
Potere, giudizi morali e norme sociali
Direzioni per ricerche future
Conclusione
Capitolo 10 – Il livello interpersonale
Conseguenze interpersonali dei giudizi morali sugli altri
Christopher W. Bauman, Erik G. Helzer
Introduzione
Moralità e percezione interpersonale
La moralità può unire e può dividere
Perché la moralità influisce sul giudizio e sul comportamento interpersonali
Caratteristiche di giudizi e convinzioni morali
Violazioni della moralità producono attribuzioni focalizzate sulla persona
Le emozioni morali favoriscono la certezza dell’attribuzione e ne inibiscono la revisione
Direzioni per le ricerche future
Status privilegiato delle convinzioni morali
Processi di attribuzione
Conseguenze unitarie o fondamento-specifiche
Conclusione
Capitolo 11 – Il livello intragruppo
Il carattere morale nella percezione del gruppo
Marco Brambilla, Simona Sacchi
Introduzione
Modelli bidimensionali della formazione di impressioni: basi teoriche
Valutazione dei componenti di ingroup e outgroup: la moralità domina le impressioni del gruppo
L’importanza di essere (percepiti) morali: la moralità come validazione del gruppo
Conclusione
Capitolo 12 – Il livello intergruppi
Neuroscienze sociali dei processi decisionali intergruppi
Jennifer Kubota, Richa Gautam, Jasmin Cloutier
Introduzione
Metodi decisionali rilevanti per la psicologia morale
Paradigmi comportamentali
Metodi neuroscientifici e computazionali
Processi decisionali intergruppi
Neuroscienze sociali della classificazione e valutazione intergruppi
Breve introduzione alle neuroscienze sociali dei bias intergruppi
Percezione e classificazione intergruppi
Valutazione intergruppi e valutazione morale
Le neuroscienze sociali dei processi decisionali intergruppi
Una breve introduzione alle neuroscienze sociali dei processi decisionali
Fiducia e cooperazione intergruppi
Equità intergruppi
Un modello di calcolo del valore morale intergruppi
Questioni irrisolte e direzioni future

Parte IV - Emozioni morali

Parte IV-A
Una visione sulle emozioni morali
Capitolo 13 – Una concezione (e una definizione) delle emozioni morali
Roger Giner-Sorolla
Parte IV-B
Ricerche empiriche sulle emozioni morali
Capitolo 14 – Il livello intrapersonale
Al di là di contaminazione e disgusto: il ruolo delle emozioni morali nel controllo delle minacce e nel giudizio morale
Simone Schnall, Robert K. Henderson
Introduzione
Pericolo di malattia e induzione e riduzione del disgusto
Al di là del disgusto e del Sistema immunitario comportamentale: controllo delle minacce
Meglio prevenire che curare
Capitolo 15 – Il livello interpersonale
Che cos’è la vergogna? La vergogna come rete relazionale di emozione-esperienza
Nicolay Gausel
Introduzione
Vergogna: punti fermi
Vergogna e questioni aperte
Vergogna e controversie
Vergogna e problemi irrisolti
Vergogna: implicazioni pratiche importanti
Conclusione
Capitolo 16 – Il livello intragruppo
Emozioni morali, empatia e accettazione degli altri come componenti dell’ingroup: la prospettiva delle neuroscienze sociali
Eric J. Vanman
Introduzione
Disgusto
Senso di colpa collettivo
Schadenfreude
Implicazioni delle emozioni morali per le persone nei gruppi
Capitolo 17 – Il livello intergruppi
Emozioni morali nelle relazioni intergruppi: le motivazioni e le conseguenze degli obiettivi di componenti di gruppi avvantaggiati di sfidare la disuguaglianza intergruppi
Bertjan Doosje, Hanna Szekeres, Enzo Cáceres Quezada, Michael Boiger, Judit Kende
Introduzione
Tre tipi di orientamenti emotivi e comportamentali nei confronti della disuguaglianza intergruppi, da parte di persone appartenenti a gruppi svantaggiati e avvantaggiati
Quali emozioni sono associate alla probabilità che i componenti di un gruppo avvantaggiato sfidino la disuguaglianza intergruppi?
Le forme di identità delle persone appartenenti a gruppi avvantaggiati e la loro associazione con emozioni e atteggiamenti verso la disuguaglianza intergruppi
Relazioni con la cecità al colore o la consapevolezza del colore
In che modo le persone appartenenti a gruppi svantaggiati percepiscono quelle appartenenti a gruppi avvantaggiati che sfidano la disuguaglianza intergruppi?
Un’altra introduzione
Motivazione percepita degli alleati e fiducia
Consapevolezza delle dinamiche di potere e speranza
Aiuto orientato all’autonomia o alla dipendenza, rispetto ed empowerment
Controversie, interrogativi irrisolti e direzioni future
Implicazioni pratiche

Parte V - Comportamento morale
Parte V-A
Una visione sul comportamento morale
Capitolo 18 – Etica comportamentale
Una riflessione in retrospettiva e un invito in prospettiva
Ann E. Tenbrunsel

Parte V-B
Studi empirici sul comportamento morale
Capitolo 19 – Il livello intrapersonale
Dai sentimenti alle azioni morali: un modello basato sulla memoria di lavoro delle influenze emotive sui comportamenti morali
Lotte F. van Dillen
Introduzione
La memoria di lavoro come fulcro centrale per l’elaborazione affettiva
Dai sentimenti alle azioni morali: una breve rassegna delle influenze emotive, di stato e disposizionali, sul comportamento morale
Vincoli legati alla memoria di lavoro per le influenze emotive sul comportamento morale
Domande ancora senza risposta, e implicazioni pratiche di un modello basato sulla memoria di lavoro
Capitolo 20 – Il livello interpersonale
Affermare la moralità dei trasgressori come strategia per favorire scuse e riconciliazione interpersonale: la promessa e le potenziali insidie
Nurit Shnabel
Introduzione
Ostacoli alle scuse e alla riconciliazione
Affrontare il bisogno di identità morale positiva di chi trasgredisce può favorirne la disponibilità alle scuse e alla riconciliazione
Problemi irrisolti in merito all’effetto positivo della riparazione dell’identità morale di chi trasgredisce
Direzioni per future ricerche
Implicazioni pratiche
Conclusione
Capitolo 21 – Il livello intragruppo
Quando e perché le preoccupazioni per la reputazione influenzano il comportamento immorale
Bianca Beersma, Annika S. Nieper, Maria T.M. Dijkstra, Gerben A. van Kleef
Introduzione
Il comportamento morale visto da una prospettiva intragruppo
Quando le preoccupazioni reputazionali diminuiscono il comportamento immorale
Quando le preoccupazioni reputazionali non influiscono sul comportamento immorale
Quando le preoccupazioni reputazionali rafforzano il comportamento immorale
Schemi emergenti, implicazioni pratiche e direzioni future
Conclusione
Dichiarazione degli autori
Capitolo 22 – Il livello intergruppi
L’uso strategico della moralità nelle relazioni intergruppi
Susanne Täuber
Introduzione
I principali problemi teorici riguardanti la moralità nelle relazioni intergruppi
Le principali conoscenze empiriche
Il potere visibile: la cornice morale come agenda-setting
Il potere nascosto: la cornice morale come gestione dell’impressione
Il potere invisibile: la cornice morale per conservare potere e privilegio
Le controversie principali e le domande in attesa di risposta
Le importanti implicazioni pratiche delle conoscenze attuali su questo tema e a questo livello di indagine

Parte VI - Concezioni del sé morale
Parte VI-A
Una visione sulle concezioni del sé morale
Capitolo 23 – In verticale: come il sé morale persegue il suo bene più grande
Karl Aquino

Parte VI-B
Studi empirici sulla concezione del sé morale
Capitolo 24 – Il livello intrapersonale
Il sé morale
Jennifer Jordan, Elizabeth Mullen, Marijke C. Leliveld
Introduzione
Il sé morale all’interno del più ampio concetto di sé
La funzione di regolazione del sé morale
Influenze sul e del sé morale
Il comportamento: reale e immaginato
Il comportamento degli altri
Mantenere il sé morale attraverso processi cognitivi
Direzioni future
Conclusione
Capitolo 25 – Il livello interpersonale
Concezioni morali di sé, al livello interpersonale di analisi
Maryam Kouchaki, Rajen Anderson
Introduzione
Un sistema di riferimento interpersonale per comprendere le concezioni morali di sé
Reazioni alle nostre azioni
Reazioni alla moralità: autostima positiva e lode
Reazioni all’immoralità: senso di colpa, imbarazzo e rimprovero
Le azioni degli altri
Azioni morali: modelli, concetti di sé vicari e reattanza
Azioni immorali: condanna, confronto verso il basso e pettegolezzo
Direzioni per le ricerche future
Conversazioni morali
Integrazione fra più livelli di analisi
Conclusione
Capitolo 26 – Il livello intragruppo
Devianza e dissenso intragruppo motivati sul piano morale
Jolanda Jetten, Charlie R. Crimston
Introduzione
Perché componenti di un gruppo possono diventare ribelli morali
(a) Ribellione morale per ragioni personali
(b) Ribellione morale per ragioni legate a preoccupazioni del gruppo
Risposte ai ribelli morali
Quando è PIÙ probabile che la ribellione morale sia punita dal gruppo
Quando è MENO probabile che la ribellione morale sia punita dal gruppo
Implicazioni pratiche e ricerche future
Conclusioni
Capitolo 27 – Il livello intergruppi
Concezioni morali di sé
Matthew J. Hornsey
Introduzione
Miglioramento morale di sé: un approccio intergruppi
Le difficoltà di creare una riforma morale da componente di un outgroup
Come i pubblici intergruppi definiscono la disponibilità a dare e ricevere feedback morali
Domande non risolte
Implicazioni pratiche

Parte VII - Uno sguardo conclusivo
Capitolo 28 – Come la moralità dà forma alla ricerca
Una conversazione con i curatori
Susan T. Fiske

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