Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Psicologia delle organizzazioni

 
di S. Alexander Haslam
ISBN 8891611192
Data pubblicazione Ottobre 2015
scopri di più
Cartaceo
Special Price 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Sei un docente?

Il testo di Haslam rappresenta un progetto originale nell’ambito della psicologia delle organizzazioni. 
L’Autore delinea i temi principali della disciplina e illustra le dinamiche organizzative applicando l’approccio dell’identità sociale, uno degli sviluppi teorici più interessanti della psicologia sociale negli ultimi decenni. 
Il volume presenta le principali teorie relative ai temi centrali della psicologia delle organizzazioni 
– dalla leadership al potere, dalla motivazione alla comunicazione, dalla negoziazione alla presa di decisioni e, ancora, dalla produttività alle azioni collettive fino allo stress e alla sua gestione – ne evidenzia i punti di forza e gli aspetti critici e descrive le ricerche condotte alla luce di questi approcci.
Inoltre, ciascun capitolo contiene sia una panoramica di un singolo tema della psicologia organizzativa, sia una discussione dettagliata di come l’approccio dell’identità sociale sia stato applicato in relazione al tema specifico. Il testo, che ha avuto un notevole successo nella sua versione inglese, si propone come fondamentale punto di riferimento per studenti e studiosi.

*

Pagine 512
Data pubblicazione Ottobre 2015
Data ristampa
Autori S. Alexander Haslam
ISBN 8891611192
ean 9788891611192
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
S. Alexander Haslam

Capitolo 1 - Le organizzazioni e la loro psicologia
Capitolo 2 - L’approccio dell’identità sociale
Capitolo 3 - Leadership
Capitolo 4 - Motivazione e commitment
Capitolo 5 - Comunicazione e gestione delle informazioni
Capitolo 6 - Processi decisionali di gruppo
Capitolo 7 - Negoziazioni tra gruppi e gestione dei conflitti
Capitolo 8 - Il potere
Capitolo 9 - Produttività e performance di gruppo
Capitolo 10 - Stress
Capitolo 11 - Azione collettiva e protesta
Capitolo 12 - Teoria, pratica e politica della psicologia organizzativa: in difesa del pluralismo organico
Appendice 1 - Misure di identificazione sociale e organizzativa
Appendice 2 - Manipolazioni dell'identificazione sociale e organizzativa
Appendice 3 - Glossario dei termini relativi all’identità sociale e alla categorizzazione del sé
Appendice 4 - Glossario dei termini di psicologia sociale
Appendice 5 - Glossario dei termini organizzativi
Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Psicologia delle organizzazioni

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto