Questo libro nasce con l’intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto da aziende sanitarie.
Contiene un’ampia selezione di quesiti a scelta multipla per le simulazioni delle prove di concorso sugli argomenti richiesti durante le prove di selezione.
Il testo permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test; l’obiettivo è imparare a sfruttare in maniera efficace ed efficiente tutto il tempo disponibile durante la prova, leggendo accuratamente ciascuna domanda prima di rispondere e ragionando sulle risposte presentate.
Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni:
- Legislazione sanitaria;
- Struttura del SSN;
- Ordinamento e prestazioni del SSN;
- Responsabilità professionale e sicurezza delle cure;
- Sistema dei controlli sulle strutture del SSN;
- Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro;
- Normativa sul consenso, privacy e segreto professionale;
- Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti) e diritto costituzionale.
In ogni sezione sono presentate le domande con le risposte a scelta multipla e, a seguire, le risposte corrette commentate, nel caso in cui i quesiti non siano esaurienti e
completi.
Nell’ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico (60 quiz).
Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume):
- simulazioni delle varie prove concorsuali;
- esempi di tracce della prova scritta e pratica;
- elenco della normativa nazionale e regionale aggiornata.
Ivano Cervella
Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
PARTE I Il concorso: strumenti e tecniche per affrontare le prove
Il bando di concorso
La commissione esaminatrice
La domanda di partecipazione
Suggerimenti generali
Le prove di esame di concorso
La preselezione
Consigli utili durante la prova scritta
La prova pratica
La prova orale
Il colloquio
Le graduatorie dei concorsi
L’assunzione in servizio
Il ricorso
La strategia vincente
Metodo per ottimizzare lo studio in vista del concorso
PARTE II Questionari
Questionario n. 1 – Legislazione sanitaria
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Le strutture del servizio sanitario
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Ordinamento e prestazioni del SSN
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Responsabilità professionale e sicurezza delle cure
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Il sistema dei controlli sulle strutture del SSN
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Normativa sul consenso, sulla privacy e sul segreto professionale
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione amministrativa, appalti, responsabilità) e diritto costituzionale
Soluzioni al questionario n. 8
Questionario n. 9 – Elementi di informatica
Soluzioni al questionario n. 9
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati