Rapporto di autovalutazione (RAV) e miglioramento
di A cura di Paolo Senni Guidotti Magnani, Sheila Bombardi, Marina Battistin, Catterina Pasqualin
Autori: Nerino Arcangeli, Marina Battistin, Monia Berghella, Sheila Bombardi, Giancarlo Cerini, Giovanna Chiricosta, Maurizio Cisi, Federico De Cillis, Fabrizio Ferrari, Renza Anna Gallo, Vito Infante, Catterina Pasqualin, Marco Pelillo, Alfio Pelli, Giuseppe Santucci, Benito Barreca Scriva, Paolo Senni Guidotti Magnani, Virginia Vergnano.
Un manuale chiaro, diretto e operativo per tutti coloro che intraprendono il percorso di miglioramento della scuola, che si propone di affiancare le scuole nella realizzazione di quanto previsto dal d.P.R. n. 80/2013 - Regolamento del Sistema nazionale di valutazione, dalla direttiva n. 11/2014 e dalla c.m. n. 47/2014.
Il libro oltre a essere uno strumento di formazione per chi si impegna nel far funzionare la scuola, è uno strumento di valido ed efficace supporto per predisporre il Rapporto di autovalutazione (RAV), per aiutare le scuole a orientarsi e a produrre quanto loro oggi richiesto. È costruito in paragrafi brevi, con esempi reali di attività sperimentate, e ricco di tabelle di facile lettura, di un glossario, di indicazioni per utilizzare il sito www.valutazionescuole.it.
Permette una lettura operativa anche su bisogni specifici: ad esempio, come posso analizzare il fascicolo “Scuola in chiaro”? come posso analizzare le prove INVALSI? quali dati ho già che mi possono aiutare a fare l’autovalutazione e il RAV?
Struttura del volume:
- Da dove e come partire
- Preliminari per l’autovalutazione
- Strumenti per conoscersi
- Interpretare e usare dati
- Elaborare il RAV
- Pianificare l’autovalutazione e il miglioramento
- Agire la rendicontazione sociale.
Paolo Senni Guidotti Magnani, presidente Settore nazionale AICQ Education, è stato dirigente scolastico e ricercatore IRRSAE – Irre Emila-Romagna.
Sheila Bombardi, auditor Marchio SAPERI, qualifica auditor ISO, valutatore esterno VM, consulente di istituzioni scolastiche su organizzazione e valutazione, componente Comitato di valutazione sistema educativo della Provincia di Trento, consigliere della Fondazione per la Scuola di Torino.
Marina Battistin, già docente di lettere nella scuola secondaria superiore, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 16 di Bologna, presidente della rete di scuole AMICO CAF, membro di AICQ Education Emilia-Romagna.Catterina Pasqualin, coordinatrice AICQ Education del Triveneto, è stata direttore di servizi socio-sanitari in ULSS Veneto e dirigente scolastica.
Il volume nasce dall’attività di elaborazione, formazione e riflessione dell’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ), portatrice della mission di diffondere la cultura della qualità nella società.
Da molti anni il settore nazionale AICQ SCUOLA, ora EDUCATION, trasmette alle scuole gli strumenti e i metodi della qualità sostanziale, o qualità dal volto umano, nell’organizzazione e nella didattica.
Nel 2014 AICQ EDUCATION ha costituito il GLSNV (gruppo di lavoro sistema nazionale di valutazione) per affiancare le scuole nella realizzazione del d.P.R. n. 80/2013.
Un manuale per le scuole, i docenti e i dirigenti
Pagine | 188 |
Data pubblicazione | Febbraio 2015 |
Data ristampa | |
Autori | A cura di Paolo Senni Guidotti Magnani, Sheila Bombardi, Marina Battistin, Catterina Pasqualin |
ISBN | 8891610812 |
ean | 9788891610812 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Istruzione |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |