SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Rappresentazioni deboli per competenze forti

Rappresentazioni deboli per competenze forti

Autori a cura di Mario Morcellini Rolando Marini Christian Ruggiero
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5x21
Pagine 176
Pubblicazione Ottobre 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891623232 / 9788891623232
Collana Università

Le professioni dello spazio pubblico nella lente dei media

 

Prezzo Online:

19,00 €

16,15 €

La reputazione e la maggiore o minore desiderabilità sociale delle “professioni dello spazio pubblico” dipende inevitabilmente dall’immagine che i media, e in particolare quelli mainstream, riflettono, e in qualche misura costruiscono. Negli ultimi vent’anni, a fronte di un clima culturale, politico ed economico sempre più incerto, le professioni chiamate a offrire spiegazioni e soluzioni alla crisi, a partire dagli strumenti della sociologia, delle scienze politiche, della comunicazione e del giornalismo, sono cresciute e si sono affermate più nella realtà dei fatti che nella rappresentazione che stampa e televisione ne han- no dato. Il volume presenta i risultati di un’indagine che ha messo a confronto da un lato la copertura informativa della stampa “di qualità” e “popolare”, dall’altro la programmazione di infotainment mattutina e pomeridiana del Servizio Pubblico radiote- levisivo e dell’emittenza commerciale. A partire da questi, è possibile definire i confini della crisi di rappresentazione delle professioni dello spazio pubbli- co, e delineare una possibile strategia che consenta di superarli.

Mario Morcellini È Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi, Presidenti e Direttori di strutture didattiche e Corsi in Scienze della Comunicazione. Ha ricoperto l’incarico di Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali di Sapienza Università di Roma, dove ha anche diretto, dal 2010 al 2016, il CoRiS - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.

Rolando Marini È Professore Associato presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove insegna “Socioogia dei media” e “Sociologia del giornalismo internazionale”. È presidente del corso di laurea triennale in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria. Fa parte del Comitato direttivo dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.

Christian  Ruggiero È ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Si occupa di comunicazione politica e sociologia del giornalismo, e coordina l’Osservatorio Mediamonitor Politica.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top