Recluse in casa

 
Prezzo speciale 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Francesco Carchedi

Autori Francesco Carchedi
Pagine 300
Data pubblicazione Aprile 2021
ISBN 8891649607
ean 9788891649607
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Francesco Carchedi

Autori Francesco Carchedi
Pagine 300
Data pubblicazione Aprile 2021
ISBN 8891649607
ean 9788891649607
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

“Conosci tutte le teorie. Domina tutte le tecniche. Tuttavia per toccare un’altra anima umana, devi semplicemente essere un’altra anima umana”.
Carl Gustav Jung

Il presente volume sintetizza i risultati salienti di una indagine svolta nel territorio della regione Lazio, affrontando la tematica della prostituzione svolta mediante l’utilizzazione degli strumenti informatici, come i siti web bacheche, i siti web vetrine e i forum ad essi connessi, nonché alcuni dei social più diffusi (facebook, instagram, whatsapp, etc.).

L’analisi ha riguardato anche le recensioni che vengono effettuate nei forum che i siti web mettono a disposizione della clientela (le persone che offrono prestazioni, e le persone che ne fruiscono), delineando la rappresentazione sociale di questo mondo in parte virtuale in parte materiale.

Inoltre, l’osservazione è stata posta alle modalità attraverso le quali la prostituzione viene effettuata in quattro comunità straniere: quella brasiliana (con le transessuali), quella magrebina (con donne adulte e minori maschi), quella nigeriana (con donne minorenni) e quella cinese (con donne adulte).

Il volume riporta anche un glossario con parole-chiave che gli operatori del settore (assistenti sociali, psicologi e antropologi) utilizzano usualmente nel rapporto con le utenze straniere prese in carico dai servizi sociali dedicati.

Francesco Carchedi
è Docente (a contratto) presso il Dipartimento di Scienze Sociali-Stess dell’Università di Roma Sapienza. Studioso dei processi migratori, delle politiche sociali e dei servizi rivolti agli immigrati, nonché della tratta di esseri umani a scopo di grave sfruttamento sessuale e lavorativo. Ha pubblicato per la Maggioli Vite capovolte. La tratta degli esseri umani. Pratiche di sfruttamento sessuale e lavorativo sul territorio laziale (2020) e, curato per l’Osservatorio Placido Rizzotto - Flai Cgil (con Jean René Bilongo) Agromafie e caporalato, Quinto Rapporto, Ediesse Futura, Roma, 2020.

Povertà economica, ricorso alla prostituzione tramite internet, sfruttamento sessuale. Il caso di quattro comunità straniere nel Lazio

1. Introduzione

1.1. Le domande di ricerca e le aree problematiche analizzate  

1.2. Gli aspetti metodologici quantitativi e qualit

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Recluse in casa