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Redigere il bilancio: strumenti e check list

Redigere il bilancio: strumenti e check list

Operazioni di controllo e verifica per la redazione del bilancio del “cliente esterno”

Autori Giulio Morandi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 348
Pubblicazione Gennaio 2021 (III Edizione)
ISBN / EAN 8891647481 / 9788891647481
Collana iD.eA.

› La disciplina del bilancio secondo i principi contabili nazionali
› Le procedure operative per la formazione e il controllo del bilancio
› Gli schemi di calcolo delle imposte sul reddito
› Il piano dei conti

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Il volume affronta con organicità l’argomento del bilancio d’esercizio, redatto secondo i principi contabili nazionali, illustrandone la disciplina civilistica e fiscale aggiornata fino alla Legge di Bilancio 2021.

In particolare, questa edizione tiene conto delle norme di “bilancio anti Covid”: rivalutazione, sospensione ammortamenti, deroghe alla continuità e rinvio copertura perdite.

Viene presentata una prassi operativa che percorre tutte le fasi di formazione e controllo del bilancio e che comprende anche il calcolo delle imposte e il presidio degli adempimenti che sono collegati alla redazione del bilancio.

La procedura di lavoro si compone di numerose “check list” e di modelli funzionali alla verifica del contenuto delle voci di bilancio e alla determinazione dell’onere tributario.

La struttura del libro ha un taglio molto operativo e potrebbe essere replicata concretamente per predisporre il bilancio del c.d. “cliente esterno”.

L’opera si pone l’obiettivo di essere di reale ausilio ai professionisti e a coloro che hanno responsabilità amministrative nelle imprese, affinché possano disporre di uno strumento agevole ma, allo stesso tempo, adeguatamente articolato e ricco di approfondimenti.

Giulio Morandi
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia e all’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia. Come titolare di studio professionale ha maturato specifiche competenze nella formazione del bilancio, nel presidio degli adempimenti fiscali delle imprese, nella realizzazione di operazioni di M&A e nell’organizzazione di passaggi generazionali di aziende. Membro del Collegio Sindacale di un istituto di credito quotato, ha ricoperto e ricopre ruoli di amministrazione e controllo in società finanziarie e industriali, private e pubbliche.

1. Introduzione

2. Composizione del bilancio e principi di redazione

2.1. Il postulato della chiarezza

2.2. Il postulato della rappresentazione veritiera e corretta

2.3. Il postulato della prudenza

2.4. Il principio della continuità aziendale

2.5. Il principio della rappresentazione sostanziale

2.6. Il principio della competenza

2.7. Il principio della costanza dei criteri di valutazione

2.8. Il principio della rilevanza

2.9. Il principio della comparabilità

2.10. Il costo come criterio base delle valutazioni

2.11. Suddivisioni, raggruppamenti, aggiunte di voci e comparazioni

2.12. Le informazioni complementari

2.13. La deroga obbligatoria

2.14. La funzione della nota integrativa

3. Novità introdotte dal d.lgs. 139/2015

3.1. Bilanci abbreviati e micro-imprese

3.2. Bilancio consolidato: esoneri dalla redazione

3.3. Il rendiconto finanziario

3.4. La nota integrativa

4. Formazione del bilancio

4.1. Processo di formazione del bilancio e adempimenti connessi

4.2. Differimento approvazione del bilancio a 180 giorni

4.3. Modalità di approvazione del bilancio nelle società a responsabilità limitata  

4.4. Le fasi nella formazione del bilancio

5. Attività e verifiche preliminari

5.1. Scheda di controllo

5.2. Tenuta e aggiornamento delle scritture contabili e dei libri sociali

6. Immobilizzazioni immateriali e materiali

6.1. Scheda di controllo

6.2. Immobilizzazioni immateriali: principi generali

6.3. Costi di impianto e di ampliamento

6.4. Costi di sviluppo  

6.5. Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno

6.6. Concessioni, licenze, marchi e diritti simili  

6.7. Avviamento

6.8. Altre immobilizzazioni immateriali  

6.9. Immobilizzazioni materiali: principi generali

6.10. Ammortamento delle immobilizzazioni materiali  

6.11. Immobilizzazioni acquisite in permuta  

6.12. I contributi  

6.13. Il subentro nel contratto di leasing  

6.14. Beni di costo unitario non superiore ad euro 516,46  

6.15. Veicoli aziendali  

6.16. Apparecchi per servizi di comunicazione  

6.17. Svalutazioni per perdite durevoli di valore  

6.18. Rivalutazione e riallineamento beni d’impresa e partecipazioni

7. Immobilizzazioni finanziarie  

7.1. Scheda di controllo  

7.2. Partecipazioni e titoli: principi generali e regole comuni

7.3. Valutazione delle partecipazioni: aspetti civilistici  

7.4. Valutazione delle partecipazioni: aspetti fiscali  

7.5. Classificazione contabile e joint venture  

7.6. Cessione di partecipazioni  

7.7. Plusvalenze e minusvalenze in regime di participation exemption  

7.8. Plusvalenze e minusvalenze non rientranti nel regime di participation exemption  

7.9. Costi connessi alla cessione delle partecipazioni “pex”: trattamento fiscale

7.10. Costi accessori all’acquisto di partecipazioni  

7.11. Acquisto partecipazioni e pagamento differito del prezzo  

7.12. Titoli di debito  

8. Rimanenze finali  

8.1. Scheda di controllo  

8.2. Le voci che compongono le rimanenze di magazzino  

8.3. Criterio di valutazione e determinazione del costo di acquisto o di produzione

8.4. Rimanenze di beni fungibili  

8.5. Valutazione delle rimanenze ai fini fiscali  

8.6. Rimanenze di beni soggetti a cali naturali e tecnici  

8.7. Rimanenze di lavori in corso su ordinazione  

8.8. Attività, passività ed operazioni in valuta estera  

9. Crediti  

9.1. Scheda di controllo  

9.2. Il criterio del costo ammortizzato  

9.3. Svalutazioni e perdite su crediti

9.4. Credito d’imposta per ricerca e sviluppo  

9.5. Credito d’imposta per investimenti

10. Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni  

10.1. Scheda di controllo  

10.2. Partecipazioni e titoli  

10.3. Strumenti finanziari derivati con saldo attivo

10.4. Il cash pooling  

11. Disponibilità liquide, ratei e risconti, disaggi ed aggi di emissione su prestiti  

11.1. Scheda di controllo  

11.2. Disponibilità liquide: rilevazione e divieto di compensazione

11.3. Ratei e risconti  

11.4. Disaggi ed aggi di emissione su prestiti  

12. Patrimonio netto  

12.1. Scheda di controllo  

12.2. Capitale sociale

12.3. Aumento di capitale e criptovalute  

12.4. Riserva da sovraprezzo azioni  

12.5. Riserve da rivalutazione  

12.6. Azioni proprie  

12.7. Riserve e loro classificazione  

12.8. Versamenti dei soci e rinunce  

12.9. Strumenti finanziari derivati  

13. Fondi per rischi ed oneri

13.1. Scheda di controllo  

13.2. Fondi per rischi ed oneri: criteri generali  

13.3. Contenuto delle voci di bilancio “Fondi per rischi ed oneri”

13.4. Fondi per garanzie prodotti

13.5. Fondi per cessazioni rapporti di agenzia

13.6. Fondi per operazioni e concorsi a premio  

13.7. Trattamento di fine mandato agli amministratori  

14. Trattamento di fine rapporto  

14.1. Scheda di controllo

14.2. Trattamento di fine rapporto

15. Debiti  

15.1. Scheda di controllo  

15.2. Definizione  

15.3. Debiti e metodo del costo ammortizzato e dell’attualizzazione  

15.4. Esigibilità dei finanziamenti e violazione dei covenant

15.5. Costi accessori di finanziamenti  

15.6. Debiti per “prefinanziamenti”

15.7. Obbligazioni

16. Conto economico  

16.1. Scheda di controllo  

16.2. Iscrizione dei ricavi, proventi, costi ed oneri  

16.3. Le diverse aree di attività nel conto economico  

16.4. Eliminazione della sezione straordinaria del conto economico  

16.5. Cambiamento di principi contabili e correzione di errori  

16.6. Vendite con riserva di proprietà e locazione vincolante per le parti  

16.7. Spese di pubblicità e rappresentanza: trattamento fiscale  

16.8. Costi di manutenzione su beni propri  

16.9. Costi di manutenzione su beni di terzi  

16.10. Canoni per la costituzione di diritto di superficie  

16.11. Transfer price  

16.12. Spese per prestazioni di lavoro dipendente  

16.13. Super e iper ammortamento: i magazzini autoportanti  

16.14. Contributi ad associazioni sindacali e di categoria  

16.15. Oneri di utilità sociale  

16.16. Dividendi da società controllate  

16.17. Interessi passivi  

16.18. Provvigioni  

17. Conto economico: determinazione delle imposte

17.1. Scheda di controllo  

17.2. Classificazione delle imposte nel bilancio  

17.3. Imposte anticipate e differite  

17.4. La determinazione del reddito: i principi  

17.5. I principi di competenza, certezza e oggettiva determinabilità

17.6. Il principio della imputazione a conto economico

17.7. Il principio dell’inerenza  

17.8. Il principio della derivazione rafforzata  

17.9. Deroghe alla derivazione rafforzata  

18. Attività conclusive

18.1. Scheda di controllo  

18.2. Il calcolo delle imposte Ires ed Irap – Strumenti di supporto

19. La nota integrativa, il rendiconto finanziario e la relazione sulla gestione

19.1. Nota integrativa  

19.1.1. OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli

19.1.2. OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio  

19.1.3. OIC 13 Rimanenze  

19.1.4. OIC 14 Disponibilità liquide  

19.1.5. OIC 15 Crediti  

19.1.6. OIC 16 Immobilizzazioni materiali  

19.1.7. OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto  

19.1.8. OIC 18 Ratei e Risconti  

19.1.9. OIC 19 Debiti  

19.1.10. OIC 20 Titoli di debito

19.1.11. OIC 21 Partecipazioni  

19.1.12. OIC 23 Lavori in corso su ordinazione  

19.1.13. OIC 24 Immobilizzazioni immateriali  

19.1.14. OIC 25 Imposte sul reddito  

19.1.15. OIC 26 Operazioni attività e passività in valuta estera

19.1.16. OIC 28 Patrimonio netto  

19.1.17. OIC 31 Fondi per rischi e oneri e TFR  

19.1.18. OIC 32 Strumenti finanziari derivati  

19.1.19. Le operazioni con parti correlate

19.1.20. Trasparenza delle erogazioni pubbliche   

19.2. Il rendiconto finanziario

19.3. La relazione sulla gestione  

20. Presidi amministrativi ed altre informazioni

20.1. Il contrasto alle frodi: cenni  

20.2. L’utilizzo degli strumenti elettronici di pagamento  

20.3. Il presidio della posta elettronica certificata  

20.4. L’attribuzione della data certa  

20.5. Finanziamenti soci e imposta di registro  

20.6. Criticità oggetto di contestazione in sede di verifica fiscale  

20.7. Procedura per la gestione di accessi, ispezioni e verifiche fiscali  

20.8. Limiti dimensionali delle PMI  

20.9. Holding di partecipazione non finanziaria  

21. Schemi di bilancio  

21.1. Bilancio ordinario  

21.2. Bilancio abbreviato  

21.3. Bilancio micro-impresa  

22. Piano dei conti  

23. Verbali

23.1. Convocazione del consiglio di amministrazione per il differimento dell’approva­zione del bilancio  

23.2. Verbale del consiglio di amministrazione di differimento dell’approvazione del bilancio

23.3. Convocazione del consiglio di amministrazione per l’approvazione del progetto di bilancio  

23.4. Verbale del consiglio di amministrazione di approvazione del progetto di bilan­cio  

23.5. Convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio  

23.6. Verbale di assemblea dei soci non validamente costituita (deserta)

23.7. Verbale dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio


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