Facebook Pixel

Responsabilità Sociale d'Impresa

 
Prezzo speciale 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Castellani Giovanni

Autori Castellani Giovanni
Pagine 290
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8891614094
ean 9788891614094
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Castellani Giovanni

Autori Castellani Giovanni
Pagine 290
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2015
ISBN 8891614094
ean 9788891614094
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La moderna cultura aziendalistica accoglie l’integrazione tra etica ed imprenditorialità con l’idea di RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa o CSR, Corporate Social Responsibility) e la fa propria.
Nel volume vengono, in primo luogo, individuate le basi ed i fondamenti storico-etici di questa disciplina e viene spiegata la natura dei c.d. stakeholder (coloro che hanno interessi intorno all’azienda e, dunque, non solo i soci), i quali sono descritti singolarmente assumendo precisi connotati e considerazione scientifica e sono, poi, indicati gli strumenti di governance per i rapporti azienda-stakeholder.
In maniera sistematica, il lavoro illustra, quindi, i principi e le linee guida nazionali ed internazionali e gli schemi di riferimento adottabili per la redazione ed il controllo dei report non finanziari, così da permettere a tutti gli stakeholder di conoscere il proprio peso nella creazione della ricchezza aziendale.
Il volume si prefigge di razionalizzare una delle materie aziendalistiche del futuro per professionisti e studenti universitari, rappresentando uno stimolo ad un comportamento rispettoso dei valori sociali, culturali, ambientali, da parte dei soggetti che operano nel sistema economico.

Giovanni Castellani Dottore Commercialista dal 1980, ha pubblicato alcune monografie e numerosi articoli e saggi di natura economico-giuridica e su tali discipline ha maturato una lunga esperienza didattica sia universitaria che post-universitaria. Consigliere di aziende ed enti Not For Profit nazionali e multinazionali, attualmente è il Direttore Scientifico della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, centro studi nazionale della categoria. Con Maggioli ha pubblicato, nel 2011, “Responsabilità Sociale d’Impresa e Bilancio di Sostenibilità”. Insegna Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa presso l’Università LUMSA di Roma.

ragioni, azioni e reporting 

II edizione

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Responsabilità Sociale d'Impresa