Revisione prezzi e riequilibrio del contratto: le novità introdotte dal Decreto correttivo
Indicazioni operative
FWAP00249
Il Decreto legislativo 31.12.2024, n. 209 “Disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici” ha introdotto, in materia di revisione prezzi, alcune importanti modifiche e integrazioni dell’art. 60 e, soprattutto, ha aggiunto un nuovo allegato al codice, il II.2-bis, “Modalità applicative delle clausole di revisione dei prezzi”, composto da 100 nuove pagine.
In questo caso il legislatore ha ritenuto di dover disciplinare, si può dire ex novo, l’intera materia, interpretando i limiti della delega in senso espansivo: attraverso una integrazione di dettaglio di una norma, l’articolo 60 del codice, evidentemente ritenuta inidonea a fornire da supporto per una chiara e univoca applicazione della revisione prezzi.
In effetti il Codice dei Contratti pubblici (D.Lgls. n. 36/2023) aveva già introdotto rilevanti novità in materia di revisione prezzi rendendo questo istituto distinto e per alcuni versi anche autonomo rispetto alle modifiche del contratto in corso di esecuzione (disciplinate all’art.120) e allo stesso istituto del “riequilibrio contrattuale” introdotto innovativamente quale principio fondamentale negli appalti pubblici (art.9).
L’obiettivo del nuovo Codice era quello di garantire un sistema equo di protezione delle imprese anche alla luce degli eventi di grande portata occorsi nei negli anni appena trascorsi (pandemia, crisi energetiche, conflitti..), sia mediante un regime obbligatorio della revisione prezzi basato su meccanismi di indicizzazione, sia introducendo, anche legislativamente, il principio civilistico dell’equilibrio contrattuale.
Tuttavia i diciotto mesi che separano l’adozione del codice dal suo correttivo hanno messo in luce che la nuova disciplina della revisione prezzi non è stata in grado di offrire un meccanismo immediatamente operativo e anzi ha generato incertezze interpretative con conseguenti rischi di contenzioso.
Con il nuovo Codice la revisione prezzi è da considerarsi parte del prezzo cristallizzato in sede di gara e non più modifica in sede esecutiva ma, prima del correttivo risultava oscuro quale rapporto potesse sussistere tra revisione prezzi e riequilibrio del contratto.
Il Decreto correttivo fa meglio emergere che sussistono negli appalti pubblici due possibili cause di imprevedibilità delle variazioni dei prezzi: le variazioni nel quantum (da affrontare con clausole di revisione prezzi) e le circostanze imprevedibili al momento della formulazione dell’offerta (da gestire con clausole di riequilibrio).
Inoltre, il Decreto correttivo ha chiarito con un livello di dettaglio assai superiore rispetto alla norma previgente, una ampia serie di aspetti applicativi. È ora esplicitato se: la revisione debba o meno applicarsi ex lege in modo automatico; le forniture siano soggette alla revisione prezzi;la revisione prezzi possa o meno essere subordinata ad una istanza di parte; sia applicabile anche ai subappalti e agli accordi quadro.
Non ultimo di importanza il “dies a quo”, la data da cui far decorrere la revisione prezzi, tema prima totalmente non disciplinato e quindi lasciato alla libera determinazione delle stazioni appaltanti con rischi di disparità di trattamento ed anche di possibili contenziosi in sede esecutiva.
Il corso, darà conto di queste novità, offrendo una piena delucidazione dei contenuti salienti della nuova normativa, proponendo nozioni, strumenti operativi, modelli e casistiche per affrontare nel concreto la stesura di clausole di revisione dei prezzi da inserire nei capitolati delle procedure appalto .
Verranno trattati temi quali:
- l’utilizzo degli indici ISTAT nei lavori e nei servizi;
- la gestione della revisione prezzi in relazione ai contratti collettivi di lavoro;
- la gestione della revisione dei prezzi in relazione all’emissione di SAL ed alle fatturazioni nei servizi;
- il coordinamento della revisione prezzi con i subappalti.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La revisione dei prezzi
• La revisione prezzi dopo il Decreto correttivo.
• Il nuovo Allegato II.2-bis
• La nuova disciplina della revisione prezzi dinanzi alla giurisprudenza.
• Il calcolo della revisione prezzi nei lavori e nei servizi.
• Perché la revisione prezzi non è una modifica al contratto.
• La revisione dei prezzi: quale rapporto con il principio di riequilibrio contrattuale.
• Il quaderno ANCI: prime indicazioni in materia di revisione.
• Il termine iniziale da cui calcolare la revisione del prezzo.
• Gli indici di costo e il provvedimento a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
• Il carattere prescrittivo e non opzionale della revisione prezzi.
• La revisione dei prezzi: ex lege o tramite clausola?
• Gli elementi per la predisposizione di una corretta clausola di revisione prezzi.
• Esempi di clausole di revisione: nei lavori; nei servizi.
• Variazioni, varianti, proroghe, servizi e lavori analoghi: quale rapporto con la revisione prezzi.
• La revisione prezzi e il quinto d’obbligo.
• La revisione dei prezzi nei servizi: gli indici ISTAT e il loro rapporto con i CPV.
• La revisione dei prezzi nelle forniture.
• La revisione dei prezzi nei servizi d’ingegneria.
• La revisione dei prezzi nei lavori pubblici: cosa sono le “Tipologie Omogenee di Lavorazioni “(TOL).
• Indice Sintetico relativo all’importo complessivo e indice sintetico dell’importo per SAL.
• La revisione dei prezzi nel subappalto.
• Il ruolo del progettista nella revisione dei prezzi.
• La revisione dei prezzi nelle concessioni.
• Le imprese possono rinunciare alla revisione prezzi?
• Contestazioni sul calcolo della revisione prezzi: quali rimedi.
• Il Paniere dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC).
• L’Indice dei Prezzi alla Produzione dei Servizi (IPPS).
• L’indice dei Prezzi alla Produzione dell’Industria (IPPI).
• L’indice di Retribuzione Contrattuale (IRC).
• La sentenza n.489 del 2025, Consiglio di Stato: chiarimenti in merito al riparto di giurisdizione in materia di clausole di revisione dei prezzi.
Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale
• L’eccessiva onerosità sopravvenuta.
• La negoziabilità del quantum dovuto.
• Come scrivere una clausola sul riequilibrio contrattuale.
• Il riequilibrio contrattuale:
- sulle forniture;
- nei servizi d’ingegneria;
- nelle concessioni.
- Antonio Bertelli
Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica. Docente a contratto in diritto amministrativo europeo e dei contratti pubblici presso l’Università di Pisa. Componente delegato ANCI presso il Tavolo del MIT “Revisione prezzi contratti servizi e forniture”. Componente della commissione ANAC per la redazione dei nuovi bandi tipo.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, attestato di partecipazione, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it