Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Rinnovo, proroga, ripetizione di servizi analoghi, opzioni, prestazioni supplementari e complementari, deroga al principio di rotazione

La disciplina nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
Registrato a maggio 2024
FWAP00064
Special Price 247,66 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 353,80 €
compreso iva, se dovuta
203,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 14 Mag 2024 Al 14 Mag 2025
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Alessandro Massari

 


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia


Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il corso approfondisce procedure e istituti di trasversale interesse e frequente applicazione nelle stazioni appaltanti, quali il rinnovo, la proroga, la ripetizione dei servizi analoghi, le opzioni, il quinto d’obbligo, ecc., caratterizzate dal comune denominatore di attivare ulteriori rapporti negoziali con l’originario contraente, di diversa natura, previsti ex ante nei documenti di gara, ovvero in deroga alle procedure ordinarie di affidamento (proroga tecnica ex post, affidamento di prestazioni supplementari o complementari, affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività). 

Particolare attenzione sarà riservata all’esame delle seguenti questioni:

- differenze tra i diversi istituti;

- presupposti di legittimità;

- aspetti procedimentali e tecniche redazionali dei relativi atti amministrativi.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

La disciplina introdotta dal nuovo Codice

• Le principali novità: premessa introduttiva.

 

Il rinnovo del contratto

• Evoluzione dell’istituto e natura giuridica.

• Il rinnovo previsto ex ante nei documenti di gara: presupposti di legittimità.

• Il valore del contratto comprensivo del rinnovo e la sua rilevanza per l’applicazione di alcune disposizioni (soglie UE, CIG, requisiti speciali, garanzie, imposta di bollo, ecc.).

• I presupposti per l’esercizio della facoltà di rinnovo: la motivazione.

• Rinnovo e proroga: affinità e differenze.

• Rinnovo e ripetizione di servizi analoghi: affinità e differenze.

• Rinnovo e divieto di modifiche sostanziali: quali modifiche possono ritenersi ammissibili in sede di rinnovo? Gli accorgimenti per acquisire margini di flessibilità in sede di rinnovo.

• Rinnovo e applicazione della clausola revisionale e della clausola di rinegoziazione ex ante.

• Rinnovo e verifica dei requisiti.

• Rinnovo e stipula del contratto.

 

La ripetizione dei servizi analoghi

• Quadro normativo, evoluzione dell’istituto e natura giuridica.

• La previsione nei documenti di gara e il computo nel valore dell’appalto.

• L’esercizio della ripetizione: la motivazione.

• Il triennio dalla stipula dell’appalto principale.

• La stipula del contratto.

 

Le proroghe

• Il quadro normativo e la natura della proroga; le differenze rispetto al rinnovo.

• L’opzione di proroga prevista ex ante nei documenti di gara.

• L’opzione di proroga tecnica prevista ex ante.

• La proroga tecnica non prevista ex ante: natura giuridica e presupposti di legittimità.

• Proroga tecnica e “contratto ponte”.

• L’esercizio dell’opzione di proroga: presupposti e iter amministrativo.

 

Le altre opzioni ex ante

• Il nuovo quinto d’obbligo tra Codice, giurisprudenza e prassi: il bando-tipo ANAC n. 1/2023.

• Le modifiche ex ante previste nei documenti di gara.

 

Le prestazioni supplementari e complementari

• La previsione ex ante delle prestazioni supplementari.

• La gestione ex post delle sopravvenienze mediante modifiche al contratto.

• La gestione ex post mediante affidamento diretto di prestazioni supplementari.

• Le prestazioni supplementari e le forniture complementari.

• Le forniture complementari nel quadro della procedura negoziata senza bando.

 

L’affidamento diretto per unicità o infungibilità dell’operatore economico

• Il procedimento mediante consultazione preliminare di mercato.

• L’affidamento diretto infra 140.000 euro e per unicità dell’operatore economico: presupposti e natura giuridica.

• La deroga al principio di rotazione.

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al orso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Rinnovo, proroga, ripetizione di servizi analoghi, opzioni, prestazioni supplementari e complementari, deroga al principio di rotazione

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto