SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Roma Cerca Casa

Roma Cerca Casa

Autori a cura di Federico De Matteis, Maria Rosaria Guarini, Luca Reale
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 186
Pubblicazione Ottobre 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891618399 / 9788891618399
Collana Politecnica

Federico De Matteis è architetto e ricercatore in Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma. Ha svolto numerose ricerche sul tema dell’edilizia residenziale, pubblicando saggi, articoli e curando volumi tra cui “Housing for Europe” (DEI 2010), “Il secondo progetto. Interventi sull’abitare pubblico” (Prospet- tive 2012) e “Housing. Linee guida per la progettazione di nuovi insediamenti” (Prospettive 2012).

Maria Rosaria Guarini è architetto e ricercatore in Estimo e valutazione economica dei pro- getti presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca volta alla definizione di procedure di valutazione per esprimere giudizi di valore e di convenienza sugli interventi di trasformazione urbana ed edilizia in nuovi e vecchi tessuti urbani. Sul tema dell’edili- zia residenziale ha pubblicato saggi e articoli fra  i quali “Tor Bella Monaca: valutazioni di convenienza finanziaria tra demolizione e ricostruzione o riconversione” (2014), “Social Housing and Redevelopment of Building Complexes on Brownfield Sites: The Financial Sustainability of Residential Projects for Vulnerable Social Groups” (2014), “Valorizzare o costruire gli immobili del patrimonio edilizio pubblico?” (2012).

Luca Reale è architetto e ricercatore in Progettazione presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma. La sua attività di ricerca, concentrata sul rapporto tra architettura e città, si è focalizzata sulla rigenerazione dello spazio urbano e sull’housing, pubblicando sul tema “Densità Città Residenza. Tecniche di densificazione e strategie antisprawl” (Gangemi 2008) e “La Residenza collettiva” (SE 2015). Dal 2007 è tra i partner e fondatori di Osa architettura e paesaggio.

Prezzo Online:

35,00 €

29,75 €

L’emergenza abitativa rappresenta oggi, per la città di Roma, uno dei temi più urgenti. La dinamica di crescita urbana negli ultimi decenni, unita alla forte speculazione edilizia che ha caratterizzato la trasformazione del territorio romano, hanno inasprito il fenomeno della povertà abitativa, spingendo in una condizione di criticità fasce di utenza sempre più ampie. Al contempo, il progressivo indebolimento dell’edilizia residenziale pubblica ha sottratto a molti nuclei familiari più bisognosi la possibilità di accedere ad un alloggio decoroso con il sostegno della società. L’inesorabile invecchiamento dello stock edi- lizio pubblico, processo per arginare il quale risulta vieppiù difficile individuare risorse, minaccia di ridurre ulteriormente l’utilità di un patrimonio che richiede sempre maggiori cure. A completare il quadro di emergenza si registra il fatto che le dinamiche demografiche attuali stanno dando luogo ad un disallineamento sempre più marcato tra la consistenza del patrimonio residenziale e le domande dell’utenza.
Affrontare questa complessa situazione non è certo, nella presente congiuntura politica ed economica cosa semplice: esistono però alcune strategie che, se implementate, potrebbero contribuire ad un miglioramento non marginale della situazione. 

Questo volume affronta il tema della ridefinizione e frazionamento degli alloggi quale possibile strumento “agile” per riportare una quota rilevante delle unità abitative ad un’effettiva rispondenza, sia dimensionale sia per la configurazione degli spazi, con le categorie di nuclei che richiedono l’accesso alla casa pubblica. Sulla base di un ricco campione di alloggi di proprietà del Comune di Roma, la ricerca ha individuato gli strumenti architettonici per la riconfigurazione degli spazi interni, sviluppando anche un quadro tecnico-economico appropriato per la fattibilità degli interventi.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top