Schiavitù latenti

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Carchedi Francesco

Pagine 170
Autori Carchedi Francesco
Data pubblicazione Settembre 2014
ISBN 8891607606
ean 9788891607607
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Carchedi Francesco

Pagine 170
Autori Carchedi Francesco
Data pubblicazione Settembre 2014
ISBN 8891607606
ean 9788891607607
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L'inchiesta sociale in Italia ha una storia assai ricca, nel corso della quale - come ha scritto Enrico Pugliese - ha affrontato in maniera innovativa aree e problematiche sociali trascurate dai filoni di ricerca accademici.
Questo libro si inserisce a pieno titolo in questo filone, integrando la serie di lavori collettivi di inchiesta sociale portati a termine nel corso degli ultimi due decenni in Emilia Romagna su diversi aspetti, problemi ed esperienze connessi alla nascente presenza di lavoratori immigrati.
La questione sulla quale si è focalizzata l'attenzione di questa nuova inchiesta è la presenza non episodica, nella geografia occupazionale degli immigrati in Italia, di situazioni di grave sfruttamento, che in casi estremi, ma non così infrequenti da poter essere considerati marginali, configurano situazioni definibili come rapporti servili o di tipo para-schiavistico.
Vengono così scoperte piccole ma significative zone d'ombra inquietanti, caratterizzate da forme lavorative che si pensavano relegate al passato remoto.
Il volume nasce da una collaborazione tra Regione Emilia Romagna - Servizi e Politiche per l'Accoglienza e l'Integrazione sociale, Comune di Ferrara, Centro Donna Giustizia - Progetto "Oltre la Strada", ASP - Centro Servizi alla Persona e Camera del Lavoro Cgil di Ferrara.
Scritti di Sandro Arnofi, Franca Basile, Maddalena Bonafini, Francesco Carchedi, Miriam Cariani, Dora Casalino, Giovanna De Simone, Enxhi Dollia, Maria Enosayaba, Clara Gnani, Maria Grazia Lonzi, Maria Carlotta Rossi.
Francesco Carchedi studioso dei processi migratori, consulente del Consorzio Parsec, insegna presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Sociologia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche del servizio sociale.

Forme di grave sfruttamento lavorativo nel ferrarese
Prefazione di Giovanni Mottura

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Schiavitù latenti