Scienza della visione
di Massimo Hachen
Se ciò che il nostro occhio rileva e trasforma in stimoli nervosi è legato a processi fisiologici relativamente ben conosciuti, quello che noi effettivamente 'vediamo' è dovuto a fenomeni psichici di estrema complessità, che da millenni sono al centro delle riflessioni di filosofi, artisti e scienziati.
Questo libro, rivolto in primo luogo a designer, grafici e architetti, ma di affascinante lettura per chiunque si interessi di comunicazione, illustra gli elementi fondamentali per comprendere i meccanismi della percezione visiva.
Il filo conduttore di questo viaggio nel mondo psicopercettivo è il contenuto di un corso universitario tenuto per molti anni dall'Autore. un corso che il suo inventore, Nino Di Salvatore, già negli anni Cinquanta aveva battezzato 'Scienza della Visione'.
Forma, spazio, Gestalt, chiusura, illusione, prospettiva, ritmo. sono solo alcuni dei temi del libro, analizzati in modo pratico, con dovizia di esempi illustrativi, e inseriti in una fitta rete di riferimenti che spaziano dalla psicologia all'estetica, dalla storia dell'arte al design. Ogni argomento, infine, è accompagnato da 'esercizi di percezione visiva' che integrano la creatività con la sperimentazione.
L'autore
Massimo Hachen, architetto e designer, opera dal 1980 nel proprio studio professionale a Milano. E' docente di 'Scienza della Visione' presso la Scuola Politecnica di Design e segue alcuni 'Laboratori di Comunicazione Visiva' presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
da impostare
Pagine | 192 |
Data pubblicazione | Febbraio 2007 |
Data ristampa | |
Autori | Massimo Hachen |
ISBN | 8838786607 |
ean | 9788838786600 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | PerCorsi di Studio |
Editore | Apogeo Education - Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |