Sicurezza e prevenzione in agricoltura

 
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Patrizia Cinquina

Autori Patrizia Cinquina
Pagine 252
Data pubblicazione Maggio 2011
ISBN 8838757933
ean 9788838757938
Tipo Cartaceo
Collana ImpresAgricola
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Patrizia Cinquina

Autori Patrizia Cinquina
Pagine 252
Data pubblicazione Maggio 2011
ISBN 8838757933
ean 9788838757938
Tipo Cartaceo
Collana ImpresAgricola
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L'agricoltura presenta caratteristiche peculiari e differenziate da tutti gli altri settori produttivi.
Infatti, la molteplicità e l'eterogeneità dei diversi lavori colturali, la varietà delle forme di conduzione delle aziende, la polverizzazione e dispersione di queste nel territorio, la variabilità del terreno, l'età lavorativa degli addetti, determinano la molteplicità e l'eterogeneità delle diverse situazioni di rischio e di conseguenza anche delle diverse soluzioni adottate.
Nonostante una leggera flessione registrata negli ultimi anni, il fenomeno infortunistico nel settore agro-forestale in Italia presenta una rilevanza significativa, specialmente considerando il numero di infortuni occorsi per numero di occupati.
Scopo di questo volume è appunto quello di analizzare i rischi possibili in tale attività e suggerire soluzioni idonee a contenerli, se non addirittura ad evitarli del tutto.
Patrizia Cinquina,
Laureata in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Napoli, ha sviluppato le proprie esperienze professionali presso l'Istituto di Chimica Industriale e Impianti Chimici (Facoltà di Ingegneria Napoli) e la SANDOZ AG di Basilea (Dipartimento di Chimica-Fisica della Divisione Farmaceutica)
- Responsabile del Laboratorio di Chimica-Fisica dei Polimeri in soluzione per l'IGD (Istituto Guido Donegani) MONTEDISON
- Responsabile Nuovi Materiali e Processi nella Direzione Tecnica THOMSON Group (in tale veste ha svolto studi ed esperienze presso il David Sarnoff Research Center di Princeton e la Divisione ricerche THOMSON di Boulogne - Parigi) - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e Ambiente della VIDEOCOLOR S.p.A. / THOMSON Group
- Titolare di diversi brevetti internazionali, è autrice di numerose pubblicazioni in materia ed ha preso parte a congressi nazionali ed internazionali.

Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2009/2011 - Macchine agricole e uso di attrezzature di lavoro - Prodotti fitosanitari - Movimentazione manuale dei carichi - Vibrazioni - Agenti biologici - Sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Sicurezza e prevenzione in agricoltura