Facebook Pixel

Sistemi a biomasse

 
Prezzo speciale 65,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 69,00 €
Disponibile

Autori Alessandro Caffarelli - Mauro Villarini - Enrico B

Pagine 512
Data pubblicazione Gennaio 2015
Data ristampa
Autori Alessandro Caffarelli - Mauro Villarini - Enrico B
ISBN 8891601643
ean 9788891601643
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
Aggiornamenti e Contenuti Digitali
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alessandro Caffarelli - Mauro Villarini - Enrico B

Pagine 512
Data pubblicazione Gennaio 2015
Data ristampa
Autori Alessandro Caffarelli - Mauro Villarini - Enrico B
ISBN 8891601643
ean 9788891601643
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7

Il manuale intende guidare il professionista nella scelta e nella progettazione di sistemi a biomasse, arrivando a redigere un progetto, completo degli aspetti ingegneristici ed economici, mettendolo a confronto con le reali problematiche di progettazione, in relazione ai vincoli tecnologici e ambientali del sito in cui sarà installato l’impianto.

Imprescindibile premessa ai sistemi a biomasse è una descrizione completa di proprietà, tipologie e costi delle principali biomasse solide, liquide e gassose (comprendendo quindi anche i biocombustibili), effettuata nel primo capitolo.

Un secondo capitolo descrive processi, tipologie di conversione (pirolisi, gassificazione, combustione, digestione, fermentazione ed estrazione di oli), di immissione, miscelazione e condizionamento delle biomasse. Tale capitolo, sebbene più teorico, ha il pregio di descrivere, per la prima volta in letteratura in maniera unitaria, non solo le analisi globali, ma anche i reattori e i processi (fornendo indicazioni per le analisi all’equilibrio e cinetiche).

Segue l’analisi:
- i) degli impianti di generazione di calore (camini e caldaie),
- ii) degli impianti di generazione di energia elettrica (motori, turbine, celle a combustibile) con la scelta della biomassa, del sistema di stoccaggio e della potenza termica e elettrica, punti fondamentali della progettazione
- iii) degli impianti di produzione di biometano.

Per maggior chiarezza sono analizzati nel dettaglio gli impianti di digestione e di gassificazione, i sistemi di cogenerazione e i costi.

Una sezione del volume è dedicata all’esercizio in parallelo alla rete elettrica di impianti per la produzione di energia elettrica, e all’esercizio in parallelo alla rete di distribuzione del gas naturale per gli impianti di produzione di biometano.

Il quinto capitolo illustra i sistemi incentivanti per la produzione di energia termoelettrica e biometano e gli aspetti fiscali rilevanti nell’esercizio di impianti a biomassa.
Infine, vengono analizzati tre progetti, completi di relazioni tecniche ed elaborati grafici, che prendono in considerazione diverse taglie di impianto e diverse tipologie strutturali.

Le tavole del progetto n. 3 sono disponibili in formato PDF sul sito www.maggiolieditore.it nella scheda prodotto relativa al presente volume. 

Enrico Bocci, ingegnere meccanico, è dottore e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ricercatore presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” dove insegna Elettrotecnica e Sistemi termochimici ed elettrochimici.

Alessandro Caffarelli, ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili, è Vice Presidente di Intellienergia S.r.l. -Spin-off Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. 

Mauro Villarini, ingegnere meccanico e Ph.D. in Energetica, è docente di Fluidodinamica delle Macchine e Sistemi Energetici del corso di Laurea di Ingegneria Meccanica dell’Università della Tuscia di Viterbo. 

Alessio D’Amato è ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito presso lo stesso Ateneo il dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”. E’ docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato. La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali. È socio fondatore di Intellienergia, spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Andrea Di Carlo,  Assegnista di ricerca presso l’Università di L’Aquila.

Impianti di generazione calore, elettricità e biometano

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Sistemi a biomasse