SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

    Sistemi solari termici per la climatizzazione

Sistemi solari termici per la climatizzazione

Autori Fontana Francesco, Germanò Domenico, Limiti Maurizio, Villarini Mauro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 274
Pubblicazione Ottobre 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838754381 / 9788838754388
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Con software SimulSolar_Pro Simulatore economico Solare termico

Il Cd-Rom contiene:
Software SimulSolar_Pro

Prezzo Online:

64,00 €

Obiettivo del volume è quello di indirizzare il tecnico nelle scelte tecnologiche e nella progettazione di impianti solari termici asserviti alla produzione di acqua calda sanitaria e alla climatizzazione di edifici ad uso civile, con particolare riferimento alla redazione del progetto in un ambito ancora poco standardizzato, quello del solar heating & cooling. Il progettista viene guidato attraverso una conoscenza delle tecnologie attualmente presenti sul mercato sia in termini di sistemi solari che di macchine frigorifere da poter accoppiare ad essi, dando per la prima volta dei criteri di progettazione dei sistemi di solar heating & cooling. Attraverso la diversificazione delle applicazioni dei sistemi solari termici, si svelano nuove tipologie di applicazioni, che costituiscono il preludio alla trigenerazione solare, attraverso esempi dimostrativi. Partendo quindi dalla determinazione dei fabbisogni energetici, si definiscono gli strumenti che portano alla scelta e al dimensionamento degli impianti tecnologici per la climatizzazione alimentati da sistemi solari termici e di tutti i loro componenti fondamentali, attraverso i criteri suggeriti dalle norme tecniche di riferimento, dalla normativa vigente e dalla buona pratica.
In particolare, il testo illustra le possibili architetture impiantistiche degli impianti solari termici sulla base delle diverse tipologie di utenza da servire, di distribuzione ed erogazione in ambiente del caldo e del freddo. Nella parte finale del volume, sono illustrate due relazioni tecniche progettuali di sistemi di climatizzazione solare rispettivamente ad assorbimento e DEC. Al volume è allegato SimulSolar_Pro, un software mirato all'analisi economica dell'investimento relativo a impianti di climatizzazione solare, che tiene in considerazione il sistema incentivante attualmente in vigore sul solare termico. Mauro Villarini, ingegnere meccanico e Ph.D. in Energetica, è responsabile di un'unità di ricerca presso il CIRPS, Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile di Sapienza, Università di Roma, e insegna Impianti Tecnici presso la stessa Università. Sistemista energetico, esperto nello sviluppo di tecnologie sostenibili ed efficienti, sia stazionarie che mobili, cura, come project manager, a livello nazionale e internazionale, programmi di ricerca, progetti e realizzazioni di sistemi di generazione di potenza e di condizionamento alimentati da fonti energetiche convenzionali e, in particolare, rinnovabili e di strutture a basso impatto ambientale.
Domenico Germanò, ingegnere civile, è responsabile tecnico di uno dei più importanti poli produttivi di collettori solari termici italiani. L'azienda in cui opera è specializzata nella progettazione di impianti di solar heating & cooling e nello sviluppo tecnologico e nella produzione di componenti ad alta efficienza. In tale ambito, ha maturato esperienze di progettazione e realizzazione di impianti radianti, solari termici e solar cooling & heating sia per utenze domestiche sia per grandi utenze. Ha collaborato con i maggiori studi di progettazione che operano nel settore, offrendo assistenza e maturando esperienza su alcuni dei più grandi impianti di solar cooling ad oggi realizzati.
Francesco Fontana, ingegnere meccanico, è responsabile tecnico di un'azienda leader nella progettazione di impianti di solar heating & cooling. All'interno di tale realtà ha maturato esperienze di progettazione e realizzazione di impianti di solar cooling sia per utenze domestiche sia per grandi utenze, partecipando ad alcuni dei progetti di solar cooling più grandi e importanti al mondo. Opera in programmi di ricerca, a livello nazionale e internazionale, mirati allo sviluppo di tecnologie nel campo della produzione di calore a media temperatura tramite collettori solari di nuova generazione e nello sviluppo tecnologico e dell'ingegneria di sistema della loro applicazione in ambito civile e industriale.
Maurizio Limiti, ingegnere meccanico, si occupa di pianificazione e controllo in una società multinazionale che opera nel settore energetico. Ha maturato esperienza in ambito internazionale come Cost Engineer in progetti di cooperazione e sviluppo in Marocco, Libia e Cina. Ha collaborato con un'unità di ricerca presso il CIRPS, Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile di Sapienza, Università di Roma sull'ottimizzazione di impianti nel settore delle energie rinnovabili attraverso metodologie innovative e sulle operazioni di finanziamento di progetti energetici in project financing.

Requisiti hardware e software
- Sistema Operativo Windows XP o superiore
- Spazio minimo richiesto su disco fisso: 10MB
- Browser a scelta tra Internet Explorer 8, Mozilla Firefox 3.6, Google Chrome 4.1
- Abilitazione dei cookies ed esecuzione di codice javascript nelle impostazioni del Browser
- Installazione di Adobe Flash Player


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top