SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Smart Planning

Smart Planning

Autori Francesco Alberti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 23X21
Pagine 316
Pubblicazione Marzo 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891626905 / 9788891626905
Collana Politecnica

Contributi di Tiziano Tagliani, Alberto Clementi, Antonio Michele Tralli, Maurizio Biolcati Rinaldi.

Prezzo Online:

35,00 €

29,75 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il progetto urbano sostenibile, rappresenta il principale strumento di riferimento per la progettazione degli interventi di riqualificazione e rigenerazione del territorio individuando alcune linee guida per le possibili strategie d’azione per gli Enti Locali, con riferimento a diversi scenari prospettici riconosciuti come plausibili per il prossimo futuro. Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave per la rigenerazione dei contesti urbani esistenti, e diventano i veri e propri paradigmi dello smart planning.
A questo si aggiunge la necessità di rendere le città meno vulnerabili ai continui cambiamenti climatici: la resilienza, in questo senso rappresenta una risposta possibile in termini urbanistici e socio-economici per trasformare le città in contesti urbani capaci di modificarsi per rispondere positivamente agli effetti dei cambiamenti climatici.
Una città resiliente è un sistema urbano che non si limita ad adeguarsi ai cambiamenti in atto, di fronte ai quali le città si stanno dimostrando sempre più vulnerabili, ma è anche una realtà che si modifica progettando risposte sociali, economiche e ambientali innovative che le permettano di resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni dell’ambiente e della storia. La resilienza è quindi oggi una componente necessaria per lo sviluppo sostenibile, e rappresenta, per l’urgenza di mettere in sicurezza le città e i territori, la maturazione del concetto stesso di sostenibilità.

Francesco Alberti, architetto, (1994), dottore di ricerca (2001), assegnista di ricerca (2004-2005), insegna Urbanistica presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge attività di ricerca in merito a temi, forme e paradigmi del progetto urbanistico sostenibile nei confronti dei mutamenti e delle innovazioni che riguardano il territorio e la città contemporanea. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2014) come professore associato di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (settore 08/F1). È autore di monografie ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche a diffusione nazionale ed internazionale. Dirige e coordina l’Area Lavori Pubblici, per gli interventi di recupero e di ricostruzione post-sisma della città pubblica, del Comune di Finale Emilia (MO).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top