SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Smart Planning

Smart Planning

Autori Francesco Alberti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 23X21
Pagine 316
Pubblicazione Marzo 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891626905 / 9788891626905
Collana Politecnica

Contributi di Tiziano Tagliani, Alberto Clementi, Antonio Michele Tralli, Maurizio Biolcati Rinaldi.

Prezzo Online:

35,00 €

29,75 €

Il progetto urbano sostenibile, rappresenta il principale strumento di riferimento per la progettazione degli interventi di riqualificazione e rigenerazione del territorio individuando alcune linee guida per le possibili strategie d’azione per gli Enti Locali, con riferimento a diversi scenari prospettici riconosciuti come plausibili per il prossimo futuro. Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave per la rigenerazione dei contesti urbani esistenti, e diventano i veri e propri paradigmi dello smart planning.
A questo si aggiunge la necessità di rendere le città meno vulnerabili ai continui cambiamenti climatici: la resilienza, in questo senso rappresenta una risposta possibile in termini urbanistici e socio-economici per trasformare le città in contesti urbani capaci di modificarsi per rispondere positivamente agli effetti dei cambiamenti climatici.
Una città resiliente è un sistema urbano che non si limita ad adeguarsi ai cambiamenti in atto, di fronte ai quali le città si stanno dimostrando sempre più vulnerabili, ma è anche una realtà che si modifica progettando risposte sociali, economiche e ambientali innovative che le permettano di resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni dell’ambiente e della storia. La resilienza è quindi oggi una componente necessaria per lo sviluppo sostenibile, e rappresenta, per l’urgenza di mettere in sicurezza le città e i territori, la maturazione del concetto stesso di sostenibilità.

Francesco Alberti, architetto, (1994), dottore di ricerca (2001), assegnista di ricerca (2004-2005), insegna Urbanistica presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge attività di ricerca in merito a temi, forme e paradigmi del progetto urbanistico sostenibile nei confronti dei mutamenti e delle innovazioni che riguardano il territorio e la città contemporanea. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2014) come professore associato di Urbanistica e Pianificazione Territoriale (settore 08/F1). È autore di monografie ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche a diffusione nazionale ed internazionale. Dirige e coordina l’Area Lavori Pubblici, per gli interventi di recupero e di ricostruzione post-sisma della città pubblica, del Comune di Finale Emilia (MO).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top