SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Sconto 15%
Social link ricerche e azioni  sui ricongiungimenti  familiari dei minori

Social link ricerche e azioni sui ricongiungimenti familiari dei minori

Autori Luca Salmieri - Lluis Francesc Peris Cancio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 190
Pubblicazione Settembre 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891612908 / 9788891612908
Collana Sociale & Sanità
*

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

 In molti Paesi europei con una storia multiculturale più consolidata della nostra, il ricongiungimento dei minori stranieri è stato associato ad un’integrazione sociale di successo. In effetti quando i membri di una famiglia hanno la possibilità di ritrovarsi, il nostro immaginario rimanda ad una storia a lieto fine. Tuttavia, il ricongiungimento spesso non è che una tappa di un processo indefinito di spostamenti e ricuciture: la famiglia migrante è sempre più presa da ostacoli e vincoli che si frappongono all’integrazione, come un elastico pronto a spezzarsi perché teso tra pressioni transnazionali su cui si plasmano vecchie e nuove strutturazioni dei rapporti di genere e generazionali e su cui insistono pratiche e politiche di stampo illiberale. A ciò si aggiunge la scoperta che, riunita la famiglia, non tutto si incastra alla perfezione: il ricongiungimento apre a nuove dimensioni difficili, proiettando il minore in un mondo nuovo e complesso in cui di riflesso sono catapultati anche i genitori. Diversi nuovi problemi che toccano la vita quotidiana, l’inserimento scolastico, la socializzazione nel gruppo dei pari, la crescita adolescenziale e la transizione alla vita adulta, in un contesto totalmente nuovo, danno luogo a crescenti preoccupazioni circa l’effettiva e sostanziale qualità del benessere di genitori e figli.

Luca Salmieri 
È ricercatore di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza, Università di Roma. È redattore della rivista Scuola Democratica. Tra le sue pubblicazioni: Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive (con Simonetta Piccone Stella, Carocci, 2012).

Lluis Francesc Peris Cancio
Assistente Sociale Specialista e Sociologo delle Migrazioni, insegna Servizio Sociale alla Laurea Specialistica in Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sociali della Sapienza, Università di Roma. È delegato dell’On. Sindaco di Roma per la tutela pubblica dei minori. 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top