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Social network - II edizione

Comunicazione e marketing
di Giulia Rossi, Francesco Tissoni
ISBN 8891657404
Data pubblicazione Aprile 2022
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Cartaceo
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Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione.

Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l’usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress).

Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok.

La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni.

Giulia Rossi
Esperta di SEO Copywriting Università degli Studi di Milano.
Francesco Tissoni
Docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web, Università degli Studi di Milano.

Con un saggio di Chiara Cambò, Marketing Manager
Gerardo Cesari

Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione.

Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l’usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress).

Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok.

La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni.

Giulia Rossi
Esperta di SEO Copywriting Università degli Studi di Milano.
Francesco Tissoni
Docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web, Università degli Studi di Milano.

Con un saggio di Chiara Cambò, Marketing Manager
Gerardo Cesari

Pagine 310
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891657404
ean 9788891657404
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo Comunicazione e marketing
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
Giulia Rossi, Francesco Tissoni

Parte I – Origini e sviluppi della comunicazione digitale
Capitolo 1 – Rivoluzione digitale in corso: riflessioni su un contesto in continuo mutamento
La comunicazione digitale: origini e sviluppi
Nuovi modi di comunicare e nuove tendenze
1. Be digital
2. User Experience
3. Be social
4. Comunicare con i dati
Capitolo 2 – L’arte di comunicare attraverso i Social Media
La figura del copywriter
Format
Principi fondamentali di scrittura
Usabilità
Capitolo 3 – WordPress per la comunicazione e il marketing
Un CMS molto versatile
Ecosistema WordPress
SEO Wordpress in #8 passi
Parte II – Social Network: una storia in continua evoluzione
Capitolo 4 – I primi passi del mondo Social
Breve storia dei Social Network
SixDegrees.com 6
Community Connect: AsianAvenue, Black Planet e MiGente
LiveJournal
LunarStorm
Friendster
Google+
Foursquare
Capitolo 5 – I Social Network oggi: Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e Twitter
Facebook
Instagram
LinkedIn
TikTok
Twitter
Capitolo 6 – Social Network: problemi e prospettive
La fine della Privacy e il «capitalismo della sorveglianza»
Cambridge Analytica: lo scandalo che travolse Facebook nel 2018
Fake news
Capitolo 7 – Social Media Marketing
Il Cluetrain manifesto e il suo impatto sul marketing digitale
Orientarsi nel mondo del Social Media Marketing: glossario minimo
Parte III – Fare marketing sui Social Network
Capitolo 8 – Pianificare una campagna di Social Media Marketing
Visioni strategiche e tecniche applicative
Web Analytics: Web Monitoring e Sentiment Analysis
Data Modeling
Social network engagement
Strutturazione del contenuto
Inbound Marketing
Capitolo 9 – Comunicazione e Social Media Marketing: settori e casi di studio
La comunicazione social delle aziende pharma in Italia
La comunicazione social in ambito moda e beauty
La comunicazione social in ambito culturale
La comunicazione social in ambito wine
Capitolo 10 – Nuovi concetti e nuove professioni per la comunicazione e il marketing digitali
Community ed engagement
Il brand
L’agenzia di comunicazione
Influencer
Content Creator
Web Analyst
Per approfondire

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