Social network - II edizione

Comunicazione e marketing
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Disponibile

Autori Giulia Rossi, Francesco Tissoni

Pagine 310
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891657404
ean 9788891657404
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Comunicazione e marketing
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
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Autori Giulia Rossi, Francesco Tissoni

Pagine 310
Data pubblicazione Aprile 2022
Data ristampa
ISBN 8891657404
ean 9788891657404
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Comunicazione e marketing
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
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Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione.

Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l’usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress).

Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok.

La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni.

Giulia Rossi
Esperta di SEO Copywriting Università degli Studi di Milano.
Francesco Tissoni
Docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web, Università degli Studi di Milano.

Con un saggio di Chiara Cambò, Marketing Manager
Gerardo Cesari

Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione.

Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l’usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress).

Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok.

La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni.

Giulia Rossi
Esperta di SEO Copywriting Università degli Studi di Milano.
Francesco Tissoni
Docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web, Università degli Studi di Milano.

Con un saggio di Chiara Cambò, Marketing Manager
Gerardo Cesari

Parte I – Origini e sviluppi della comunicazione digitale
Capitolo 1 – Rivoluzione digitale in corso: riflessioni su un contesto in continuo mutamento
La comunicazione digitale: origini e sviluppi
Nuovi modi di comunicare e nuove tendenze
1. Be digital
2. User Experience
3. Be social
4. Comunicare con i dati
Capitolo 2 – L’arte di comunicare attraverso i Social Media
La figura del copywriter
Format
Principi fondamentali di scrittura
Usabilità
Capitolo 3 – WordPress per la comunicazione e il marketing
Un CMS molto versatile
Ecosistema WordPress
SEO Wordpress in #8 passi
Parte II – Social Network: una storia in continua evoluzione
Capitolo 4 – I primi passi del mondo Social
Breve storia dei Social Network
SixDegrees.com 6
Community Connect: AsianAvenue, Black Planet e MiGente
LiveJournal
LunarStorm
Friendster
Google+
Foursquare
Capitolo 5 – I Social Network oggi: Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e Twitter
Facebook
Instagram
LinkedIn
TikTok
Twitter
Capitolo 6 – Social Network: problemi e prospettive
La fine della Privacy e il «capitalismo della sorveglianza»
Cambridge Analytica: lo scandalo che travolse Facebook nel 2018
Fake news
Capitolo 7 – Social Media Marketing
Il Cluetrain manifesto e il suo impatto sul marketing digitale
Orientarsi nel mondo del Social Media Marketing: glossario minimo
Parte III – Fare marketing sui Social Network
Capitolo 8 – Pianificare una campagna di Social Media Marketing
Visioni strategiche e tecniche applicative
Web Analytics: Web Monitoring e Sentiment Analysis
Data Modeling
Social network engagement
Strutturazione del contenuto
Inbound Marketing
Capitolo 9 – Comunicazione e Social Media Marketing: settori e casi di studio
La comunicazione social delle aziende pharma in Italia
La comunicazione social in ambito moda e beauty
La comunicazione social in ambito culturale
La comunicazione social in ambito wine
Capitolo 10 – Nuovi concetti e nuove professioni per la comunicazione e il marketing digitali
Community ed engagement
Il brand
L’agenzia di comunicazione
Influencer
Content Creator
Web Analyst
Per approfondire

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