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Somministrazione e commercio di alimenti e bevande

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande

Guida per i corsi di abilitazione

Autori Maria Pina De Filippo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 330
Pubblicazione Novembre 2019 (IV Edizione)
ISBN / EAN 8891638274 / 9788891638274
Collana Esami e Professioni

• legislazione generale • diritto commerciale • diritto tributario • amministrazione e contabilità aziendale • diritto del lavoro e previdenza nel commercio • organizzazione e gestione aziendale • legislazione igienico-sanitaria • sicurezza nei luoghi di lavoro • igiene degli alimenti • merceologia alimentare

Aggiornato con: • D.Lgs. n. 231/2017 - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni sull’etichettatura degli alimenti (Regolamento UE n. 1169/2011) • Decreto Dignità (L. n. 96/2018 in conversione del D.L. n. 87/2018) • Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito in L. 136/2018) • Legge di bilancio 2019

Prezzo Online:

36,00 €

30,60 €

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Spedizione Gratuita

Il manuale, per la sua struttura e per la linearità con la quale vengono affrontate tutte le tematiche attinenti al settore alimentare, è rivolto principalmente a coloro che frequentano un corso professionale e devono prepararsi adeguatamente al superamento dell’esame finale, ma può essere al contempo un valido strumento di conoscenza per coloro che, in qualità di consulenti o a titolo personale, vogliono saperne di più sui requisiti da possedere e sui principali obblighi di diversa natura legati all’apertura di un’attività di commercio o di somministrazione di alimenti e bevande.

La prima parte “Legislazione sul commercio e sulla somministrazione” dopo l’analisi delle fonti normative in materia, definisce le varie attività del settore alimentare.

La seconda parte, “Diritto commerciale”, tratta tutti gli aspetti giuridici legati all’attività di impresa.

Nella terza parte, “Legislazione fiscale e previdenziale”, si descrivono i principali obblighi in materia fiscale, contabile e previdenziale legati all’apertura di queste attività.

La quarta parte, “Marketing, comunicazione aziendale e organizzazione commerciale”, fornisce cenni sul marketing e sulle tecniche di vendita e descrive le principali forme di organizzazione commerciale.

La quinta parte, “L’idoneità sanitaria dei locali commerciali e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, è dedicata agli obblighi igienico-sanitari riguardanti i locali commerciali e i lavoratori.

Nell’ultima parte, “Igiene degli alimenti e merceologia alimentare”, infine, si trattano gli alimenti: composizione, classificazione, conservazione, manipolazione, commercializzazione, prevenzione dei rischi igienico-sanitari.

L’edizione è aggiornata con le importanti novità inerenti alla disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni sull’etichettatura degli alimenti (decreto legislativo n.231/217), nonché su tutte le modifiche apportate al settore alimentare dal Decreto Dignità (L. 96/2019 di conversione del D.L. n.87/2018), dal Decreto fiscale (D.L. 119/2018) e dalla Legge di Bilancio 2019.

Maria Pina De Filippo
Dottore Commercialista. È stata per tanti anni Docente e Responsabile della Formazione professionale nei Corsi relativi al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande autorizzati dalla regione Lazio. Ha curato per Maggioli altri volumi, tra i quali Igiene alimentare e HACCP.


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