L’opera è un utilissimo strumento per futuri insegnanti impegnati in prove concorsuali e per l’aggiornamento professionale di quanti già esercitano la professione nelle scuole di ogni ordine e grado. In un unico testo di immediata consultazione si è tratteggiato un quadro d’insieme dell’attività di sostegno didattico.
Il testo si articola in nove parti:
- parte prima – il quadro legislativo dell’integrazione e dell’inclusione. Viene qui esaminata la legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione;
- parte seconda – l’apprendimento, la motivazione, l’intelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente;
- parte terza – il ciclo di vita, l’età evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie;
- parte quarta – le strategie e gli obiettivi dell’istruzione nell’Unione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole;
- parte quinta – progettare, valutare e certificare. In questa sede vengono presi in esame, tra gli altri, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze;
- parte sesta – l’uomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali. Oggetto di questa parte sono le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo;
- parte settima – la pedagogia e la didattica inclusiva. In questa parte, dopo un’esposizione delle principali interpretazioni pedagogiche, ci si concentra sulla didattica inclusiva e le strategie metodologiche per l’inclusione scolastica e sui BES;
- parte ottava – le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere;
- parte nona – quesiti, incluse batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.
Pietro Boccia, Autore di numerosi saggi e testi scolastici per i licei delle Scienze Umane e per gli istituti superiori. Ha svolto seminari sulle problematiche giovanili presso l’Università di Cassino e attualmente tiene, per il Ministero della Pubblica Istruzione, corsi di formazione e aggiornamento per docenti delle scuole superiori.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati